You are here
Home > Scadenze > Amministratori di società: ultimi tre giorni per i compensi del 2011

Amministratori di società: ultimi tre giorni per i compensi del 2011

La data del prossimo 12 gennaio rappresenta, come accade ogni anno, un appuntamento fiscale di notevole importanza per gli amministratori delle società: la remunerazione di questi soggetti, infatti, avviene attraverso un apposito compenso che fa riferimento all’attività posta in essere. L’importo di questo stesso compenso, inoltre, viene stabilito dall’assemblea dei soci. In questo caso, ha senso parlare del principio di cassa allargata, in base al quale sono considerati percepiti tutti quei lavori che sono corrisposti dai datori di lavoro entro il dodicesimo giorno del mese di gennaio (ovviamente il periodo d’imposta è quello successivo al momento in cui si realizzano le somme stesse). La società ha quindi due obblighi da rispettare, vale a dire rendere operativa la ritenuta d’acconto in base alle aliquote progressive che si riferiscono agli scaglioni di reddito del 2011 e l’attribuzione delle detrazioni fiscali, ad esempio quando vi sono dei carichi di famiglia.

Tale principio, inoltre, assume una certa rilevanza anche dal punto di vista previdenziale. In effetti, i compensi degli amministratori per le prestazioni del 2011 e pagabili entro i prossimi tre giorni sono soggetti anche a questo tipo di aliquote. Che cosa succede invece se le somme sono erogate in un momento successivo al 12 gennaio? In questo caso si prende come riferimento di base il normale principio di cassa, pertanto i compensi in questione vanno a formare il reddito del nuovo anno per l’amministratore.

Il pagamento della ritenuta d’acconto è senza dubbio uno dei momenti salienti in questo ambito. L’operazione deve avvenire sempre nel rispetto di un altro termine preciso, vale a dire il 16 febbraio del 2012 (il sedicesimo giorno del mese successivo al pagamento). Infine, un ultimo accenno va fatto per la deducibilità dei compensi; come ha stabilito la Corte di Cassazione, la deducibilità fiscale è valida in capo alla società, senza che l’ufficio possa contestare la congruità delle somme.

Lascia un commento

Top