You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali, gli appuntamenti di metà febbraio – parte 1

Scadenze fiscali, gli appuntamenti di metà febbraio – parte 1

Iniziamo oggi a evidenziare l’elenco delle principali scadenze fiscali del 15 e del 16 febbraio. Una metà del mese che, come sempre, riserva una ricca serie di appuntamenti con l’Agenzia delle Entrate, che è bene cerchiare in rosso sul calendario al fine di non incorrere in sanzioni pecuniarie e amministrative più o meno significative.

Ricordiamo pertanto come mercoledì 15 scada  il termine, per gli agriturismi, per annotare nel registro Iva i corrispettivi degli ammontari inerenti le operazioni effettuate nel corso del precedente mese di gennaio. Entro la stessa data, le associazioni sportive dilettantistiche, quelle senza scopo di lucro e le associazioni pro loco dovranno eseguire l’annotazione (anche in un’unica registrazione) dell’ammontare dei corrispettivi e di altri proventi conseguiti nell’ambito dell’attività commerciale posta in essere.

Ancora, i commercianti al dettaglio dovranno procedere all’annotazione riepilogativa mensile – anziché quella giornaliera – relativa ai corrispettivi inerenti il mese precedente, certificati dallo scontrino fiscale. Il termine del 15 febbraio è altresì utile per procedere all’annotazione cumulativa delle fatture emesse o ricevute, e delle autofatture emesse dal cessionario o dal committente, per le operazioni territorialmente rilevanti in Italia, poste in essere dal cedente / prestatore non residente, per un ammontare non superiore ai 300 euro.

Le imprese della grande distribuzione organizzata dovranno infine procedere all’annotazione riepilogativa mensile (in alternativa a quella giornaliera) dei corrispettivi inerenti al mese precedente se, ovviamente, gli stessi sono certificati da scontrino o ricevuta fiscale.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

4 thoughts on “Scadenze fiscali, gli appuntamenti di metà febbraio – parte 1

Lascia un commento

Top