You are here
Home > Guardia di Finanza > Evasione fiscale: la lotta parte dai Comuni

Evasione fiscale: la lotta parte dai Comuni

Incentivare le azioni dei Comuni sul contrasto all’evasione fiscale, prevedendo delle vere e proprie ricompense per le municipalità più attive e virtuose. È questa l’intenzione di un accordo siglato tra l’Agenzia delle Entrate e l’Anci (l’Associazione nazionale dei comuni italiani), secondo cui i Comuni della Penisola potranno ora diventare parti protagonisti nell’evidenza dell’economia sommersa, ottenendo in cambio un benefit monetario che non potrà che costituire giovamento per le casse municipali.

A ben vedere, i benefici di una più incisiva azione sul territorio da parte dei Comuni, potrebbero essere significativi per entrambe le parti. Da un lato, infatti, il governo sta cercando di rispettare le tappe per conseguire il target del pareggio di bilancio nel 2013: un obiettivo arduo, che non si potrà che cercare di raggiungere anche grazie agli introiti della lotta all’evasione fiscale, che nel 2011 hanno permesso allo Stato di incamerare quasi 12 miliardi di euro.

Dall’altro lato, un’azione dei Comuni che preveda una ricompensa (fino al 50% di quanto ottenuto dall’emersione del sommerso) non potrà che far bene alle casse dei Municipi, sempre alle prese con tagli e patti di stabilità che non  sempre hanno generato equilibrio nei conti locali.

Ma non solo: l’Agenzia delle Entrate vuole che i Comuni siano maggiori protagonisti anche per quanto concerne il “coordinamento e la messa in sicurezza dei dati fiscali”, garantendo “lo scambio di informazioni con l’amministrazione”. Insomma, le municipalità dovranno non solo agire con maggiore incisività sul territorio alla scoperta degli evasori, ma altresì essere più ben disposte nei confronti del Fisco, fornendo tutte le informazioni necessarie.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Evasione fiscale: la lotta parte dai Comuni

Lascia un commento

Top