You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali di metà marzo

Scadenze fiscali di metà marzo

Riprendiamo oggi il nostro consueto appuntamento con le scadenze fiscali di metà mese. Il 15 marzo scade il termine ultimo per poter effettuare numerosi versamenti e comunicazioni, tra cui spicca il solito termine per l’annotazione dell’eventuale cumulativa delle fatture emesse o ricevute, e delle autofatture emesse dal cessionario o dal committente per le operazioni rilevanti territorialmente in Italia, poste in essere dal cedente o prestatore non residente per un ammontante inferiore a 300 euro.

La scadenza sarà utile anche a quei commercianti al dettaglio che desiderino procedere all’annotazione riepilogativa mensile, anziché giornaliera, dei corrispettivi inerenti al mese precedente, se ovviamente gli stessi sono certificati dallo scontrino fiscale (facoltà consentita anche ai contribuenti che emettono le ricevute fiscali, per effetto dell’equiparazione tra scontrino e ricevuta ai fini certificativi).

Il giorno successivo, il 16 marzo, è invece termine per il pagamento della contribuzione dovuta alla Gestione separata Inps lavoratori autonomi sui compensi corrisposti nel corso del mese precedente, e dal pagamento dei contributi previdenziali Inps e Enpals.

Segnaliamo infine che nella stessa data del 16 marzo scade il termine per i soggetti Iva esercenti attività d’impresa, arti e professioni in regime trimestrale, per procedere alla regolarizzazione delle fatture emesse nel mese di dicembre 2011 con la vecchia aliquota del 20% dei corrispettivi annotati in modo non corretto, effettuando la variazione in aumento, sulla base dell’introduzione della nuova aliquota ordinaria del 21%.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Scadenze fiscali di metà marzo

Lascia un commento

Top