You are here
Home > Agenzia entrate > Nuova tassa sulla barca

Nuova tassa sulla barca

Dopo mesi di discussioni, la nuova tassa sulla barca è finalmente arrivata. Cerchiamo pertanto di capire chi colpirà questa nuova imposta sul possesso di un’imbarcazione e – soprattutto – a quanto ammontare l’onere che ogni contribuente dovrà pagare.

Innanzitutto, segnaliamo come l’imposta riguardi tutti i cittadini residenti in Italia che posseggano una barca sopra i 10 metri di lunghezza. Saranno pertanto esentati i cittadini che posseggono un’imbarcazione al di sotto dei limiti indicati, quelli non residenti e non aventi stabili organizzazioni in Italia, sempre che il loro possesso non sia attribuibile anche di fatto a soggetti residenti in Italia, oltre alle unità bene strumentali di aziende di locazione e di noleggio.

L’importo della nuova tassa sul possesso della barca oscillerà tra un minimo di 800 euro annuali per le imbarcazioni comprese tra i 10 e i 12 mesi, fino a un massimo di 25 mila euro per gli scafi con una lunghezza superiore ai 64 metri. Balzelli certamente non irrilevanti, che ma comunque paiono di gran lunga inferiori rispetto a quanto inizialmente auspicato dall’esecutivo Monti.

È inoltre previsto che i proprietari di barche possano affittare occasionalmente il natante dietro pagamento di una tassa unica pari al 20%. L’attività di affitto non costituirà pertanto uso commerciale del mezzo se l’incasso annuo non supererà i 30 mila euro, con importo soggetto a imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, e delle relative addizionali, pari alla già ricordata proporzionale, ad esclusione della detraibilità e della deducibilità dei costi e delle spese sostenute, e relative all’attività di noleggio.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

2 thoughts on “Nuova tassa sulla barca

Lascia un commento

Top