You are here
Home > Agenzia entrate > Canone Rai: cambio di residenza

Canone Rai: cambio di residenza

Il Canone Rai è un tributo – di fatto una tassa di possesso –  introdotto dal Regio decreto n. 246 del 21 febbraio 1938, articolo 1(R.D.L.21/02/1938 n.246) con cui è stato sancito l’obbligo di versare una imposta per la “detenzione di apparati atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo”.

Premesso questo, ogni nucleo familiare deve provvedere al pagamento di un abbonamento. A rigor di legge, la Rai chiede dunque di pagare il canone, e lo fa mediante l’invio di una lettera a coloro che risiedono in un dato immobile e non risultano ancora nell’elenco abbonati.  Il presupposto è che vi debba essere almeno un apparecchio in ogni abitazione. Dal momento che non è possibile enumerare e controllare i singoli televisori acquistati e venduti, le verifiche vengono condotte sulla residenza.

Dal 2001 la Rai ha facoltà di effettuare controlli sugli archivi anagrafici, mentre non può esercitare tale prerogativa sui nuovi acquirenti, alla luce di una decisione adottata dal Garante della Privacy nel 2005, con cui è stata interdetta la raccolta di questi dati. Concretamente, l’obbligo di procedere al pagamento del Canone Rai, scatta quando una persona abbandona il nucleo familiare di origine per costituirne uno nuovo, anche unipersonale. In altri termini, ogni famiglia (di fatto o single, ovvero di chi abita da solo) deve pagare tale imposta.

Quali sono le regole “fiscali” per gli abbonati  che cambiano residenza?

Gli abbonati che cambiano indirizzo di residenza debbono provvedere a comunicare la variazione all’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio territoriale di Torino 1 Sportello S.A.T. Casella postale 22 – 10121 Torino (To), entro 20 giorni dal trasferimento, indicando il numero dell’abbonamento. La suddetta comunicazione può essere effettuata anche telefonicamente oppure inoltrando direttamente la richiesta di variazione dell’indirizzo di residenza compilando il form all’interno del sito Web della Rai, all’indirizzo http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/CambioIndirizzo.aspx

One thought on “Canone Rai: cambio di residenza

Lascia un commento

Top