You are here
Home > Agenzia entrate > IRAP 2012

IRAP 2012

Irap, ovvero Imposta Regionale sulle Attività Produttive è una tassa a carico delle imprese, la cui entità varia in modo proporzionale al fatturato. La base imponibile, si calcola in modo differente a seconda che si tratti di imprese commerciali, produttori agricoli, enti privati non commerciali, amministrazioni pubbliche o soggetti che svolgono lavoro autonomo.

L’importo da versare si ottiene applicando alla base imponibile, chiamata “Valore della produzione netta”, un’aliquota fissata per legge su base nazionale, che può subire una maggiorazione, ma fino ad un massimo di un punto percentuale.  E’ facoltà delle Regioni infatti – con la sola eccezione du Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia che già hanno incrementato l’aliquota dell’1% per arginare il disavanzo sanitario accumulato – , ormai sempre più a corto di risorse finanziarie, decidere di aumentare l’aliquota Irap, portandola al limite massimo del 4,82%. Dal 2008 l’aliquota base da applicare alla base imponibile è pari al 3,90 per cento per le imprese e all’8,50 per cento per le Amministrazioni pubbliche.

Il versamento dell’IRAP va effettuato utilizzando il modello F24 entro i termini previsti per le imposte sui redditi, presso la banca, la posta o gli sportelli dei concessionari del servizio di riscossione dei tributi. Lo scorso 31 gennaio, l’Agenzia delle Entrate ha approvato e deliberato il nuovo modello per la dichiarazione Irap 2012, mediante il quale i contribuenti soggetti a Irap devono dichiarare, in ogni periodo d’imposta, i componenti positivi e negativi che concorrono alla formazione della base imponibile, anche se non si genera alcun debito d’imposta.

La Dichiarazione Irap 2012 va effettuata per via telematica mediante i servizi che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione online: il nuovo Modello IRAP 2012 è infatti presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo: http://www.agenziaentrate.gov.it
La trasmissione all’Agenzia delle Entrate può effettuarsi anche tramite intermediari abilitati (ad esempio i CAF) o presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate presenti sul territorio.

Per le perone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo e in accomandita semplice e le società e le associazioni a esse equiparate, il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione IRAP è fissato al 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.  Per i per i soggetti Ires e per le Amministrazioni pubbliche, la scadenza coincide con l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Se dichiarazione Irap è presentata entro 90 giorni dalla scadenza del termine stabilito, essa è considerata ancora valida ma l’Agenzia delle Entrate applicherà una sanzione (da 258 a 1.032 euro, che può aumentare fino al doppio per i soggetti obbligati alla tenuta delle scritture contabili).

Lascia un commento

Top