You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Bozza srl semplificate

Bozza srl semplificate

E’ finalmente giunta a conclusione la redazione della bozza di atto costitutivo delle società semplificate a responsabilità limitate, la nuova forma giuridica societaria rivolta agli under 35, che permetterà ai giovani imprenditori di poter avviare una nuova attività commerciale o di servizio al di sotto dell’ombrello protettivo societario, godendo di alcune interessanti e significative agevolazioni che il ministero della Giustizia – di concerto con il ministero dell’Economia – sta finendo di mettere a formale punto.

Ma partiamo con ordine, dal principale aspetto, quello anagrafico. Come noto, tutti i soci della società semplificata a responsabilità limitata non dovranno avere più di 35 anni. Oltre a ciò, è abbastanza chiaro come la bozza escluda rigorosamente la possibilità – anche minoritaria – di ingresso di persone con età anagrafica superiore a tale soglia. Ciò che invece non è chiaro (e probabilmente lo sarà dopo le ultime rivisitazioni) è cosa accadrà al socio che dovesse far venire meno la condizione anagrafica (si ipotizza la cancellazione automatica).

La bozza contiene inoltre la conferma della possibilità di potersi avvantaggiare della presenza di un capitale sociale minimo pari a un solo euro (contro i 10 mila euro delle srl “ordinarie”) e la possibilità contemporanea di poter evitare alcuni oneri fondamentali, come quelli notarili.

E, a proposito di oneri, c’è già chi cerca di calcolare quanto risparmieranno, i giovani imprenditori, optando per la società semplificata a responsabilità limitata piuttosto che per la società ordinaria. Il risparmio netto dovrebbe aggirarsi in almeno 15 mila euro: di questi, 10 mila fanno parte del taglio del capitale sociale minimo, mentre circa 4 mila euro sarebbero riconducibili agli oneri notarili. In merito, la bozza ha confermato l’indispensabilità della costituzione della srl semplificata tramite atto pubblico (ma con tariffe esenti, o fortemente scontate): sparisce pertanto definitivamente l’ipotesi di una costituzione attraverso scrittura privata.

SOCIETA’ SEMPLIFICATA, ARRIVANO I PRIMI CHIARIMENTI

Lascia un commento

Top