You are here
Home > Agenzia entrate > Entrate tributari primo bimestre 2012

Entrate tributari primo bimestre 2012

Il Dipartimento Finanze del Ministero dell’Economia ha dichiarato che nel corso del primo bimestre 2012 le entrate tributarie erariali ammontano a 61,022 miliardi di euro, in incremento di 4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un aumento in termini assoluti pari a poco più di 2,3 miliardi di euro.

Sempre stando a quanto affermato dal Dipartimento, “i primi mesi dell’anno non sono particolarmente significativi per l’andamento delle entrate tributarie, sia in termini di ammontare sia in termini tendenziali, considerata l’assenza di particolari scadenze o di versamenti di importo rilevante”. Una dichiarazione che pertanto spegne, almeno parzialmente, la portata positiva di questo apprezzamento, in attesa di dati più consolidabili.

Ad ogni modo, il Tesoro specifica come le imposte dirette abbiano fatto registrare un incremento complessivo di 1,4 punti percentuali (471 milioni di euro). Il gettito Ire non avrebbe fatto segnare particolari variazioni di rilievo (+ 202 milioni di euro, + 0,6 punti percentuali), mentre il gettito Ires evidenza un apprezzamento di 2,4 punti percentuali (+ 22 milioni di euro).

Le imposte indirette fanno infine rilevare un incremento complessivo di 7,7 punti percentuali (+ 1,877 miliardi di euro), con un aumento del gettito dell’imposta sul valore aggiunto pari a un punto percentuale (+ 136 milioni di euro), trainato fondamentalmente dal prelievo sulle importazioni. Molto positivo l’incremento del gettito dell’imposta di fabbricazione sugli oli minerali (+ 718 milioni di euro).

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

PER IL MODELLO 730-4 C’è TEMPO FINO AL 20 APRILE

TASSE PIù BASSE GRAZIE ALLA LOTTA ALL’EVASIONE

One thought on “Entrate tributari primo bimestre 2012

Lascia un commento

Top