You are here
Home > Immobili > Imu in due o tre rate

Imu in due o tre rate

L’IMU in tre rate non sarà una via obbligatoria, ma sarà una strada rimessa alla libera valutazione del contribuente. È quanto emerge dall’emendamento al decreto fiscale approvato dalla commissione Finanze della Camera, che pertanto apre un bivio in capo ai proprietari immobiliari italiani, a beneficio di una maggiore autonomia gestionale delle proprie uscite tributarie, e a incremento della confusione che regna sulla disciplina tributaria in materia di IMU.

Ricordiamo pertanto che il pagamento dell’imposta municipale unica, che ha sostituito l’imposta comunale sugli immobili, si pagherà con un acconto entro la giornata del 18 giugno (la scadenza era fissata nel 16 giugno, che tuttavia è di sabato). L’acconto sarà quindi pari a un terzo se il contribuente sceglierà di pagare l’imposta in tre tranche, o a un mezzo se invece lo stesso sceglierà di pagare l’imposta in sole due tranche.

Ricordiamo altresì che il calcolo dell’imposta municipale unica verrà effettuato sulla base delle aliquote ordinarie, non modificate dai Comuni, i quali avranno però l’autonomia per poter portare in incremento o in diminuzione l’aliquota sulla prima o sulla seconda casa. Il governo potrebbe inoltre intervenire in settembre modificando le aliquote base, e potendo così generare un aggravio o un sollievo (a seconda delle ipotesi) al contribuente italiano.

La seconda rata (se si è optato per una ripartizione in tre del pagamento dell’imposta) si verserà invece a settembre (il 16). Infine, il pagamento della terza rata, che conterrà anche un conguaglio che si preannuncia corposo: a dicembre, infatti, l’ultimo versamento IMU ingloberà anche gli effetti delle variazioni delle aliquote decise dalle singole municipalità e, se ci sarà, anche quello stabilito nel mese di settembre dal governo, che come già ricordato potrebbe intervenire nuovamente sulla materia, contribuendo ad apprezzare il carico fiscale sulle case.

PROBLEMI IMU SOLO RINVIATI

IMU A RISCHIO DI INCOSTITUZIONALITà

One thought on “Imu in due o tre rate

Lascia un commento

Top