You are here
Home > Attualità > Delega fiscale approvata dal Consiglio dei Ministri

Delega fiscale approvata dal Consiglio dei Ministri

Come era ampiamente atteso, il Consiglio dei Ministri ha approvato il ddl delega per la riforma fiscale, che finalmente sostituirà la vecchia delega a firma dell’ex ministro Tremonti, da troppo tempo ferma sui banchi del Parlamento. Numerose le novità che sono contemplate in tale provvedimento, e che possono ben essere in grado di costituire una sorpresa evidente rispetto alle precedenti aspettative.

In particolar modo, sembra esser tramontata l’idea di adottare il fondo taglia tasse nella sua versione originariamente ipotizzata (un fondo nel quale far confluire i proventi derivanti dalla lotta all’evasione, con possibili di utilizzare tali stanziamenti per futuri sgravi fiscali). Niente di fatto anche per quanto concerne il taglio delle aliquote Irpef, e la soppressione graduale dell’imposta regionale sulle attività produttive. Probabile infine la stabilizzazione del cinque per mille.

Stando a quanto afferma Palazzo Chigi in un comunicato al termine del Consiglio dei ministri, la delega fiscale sarà “attuata a parità di gettito e quindi non si attende alcun aumento di pressione fiscale”. Ancora, sostiene il governo, la delega permetterà “di proseguire nel contrasto all’evasione e all’elusione e nel riordino dei fenomeni di erosione fiscale”.

Tra i tanti provvedimenti, nel decreto fiscale slitta ancora una volta la norma che impedirebbe i pagamenti in contanti per stipendi e pensioni della pubblica amministrazione oltre i 1.000 euro (il nuovo termine è per il 1 luglio). Nuova proroga anche per l’imposta straordinaria sui capitali sucdati (il nuovo termine è il 16 luglio).

Infine, vengono sbloccati un miliardo di euro per l’edilizia sanitaria, e lo sbarco della tassa sugli aerotaxi (100 euro a passeggero per tragitti fino a 1.500 chilometri, 200 euro per i tragitti oltre tale distanza, a carico del passeggero, e versata dal vettore).

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi dei provvedimenti in corso di elaborazione.

Lascia un commento

Top