You are here
Home > Agenzia entrate > Nuovo modello F24 semplificato

Nuovo modello F24 semplificato

Stando a quanto emerge a mezzo stampa nelle ultime ore – con parvenza di esser ben più di una semplice indiscrezione – già nei prossimi giorni l’Agenzia delle Entrate dovrebbe partorire un nuovo modello F24 semplificato, per consentire un più celere e intuitivo versamento dell’imposta municipale unica.

Un modello che andrebbe pertanto ad aggiungersi – e non sostituire – il modello F24 già licenziato dalle Entrate (che ha in sintesi sostituito la dicitura ICI con la nuova IMU) e che dovrebbe essere formalizzato sulla base di quanto anticipato all’interno del recente convegno “Dall’Ici all’Imu: superare le criticità nell’assistenza fiscale e cogliere le opportunità di semplificazione per il contribuente”, organizzato dalla Consulenta nazionale dei Caf.

Il convegno ha di fatti ribadito la complessità dell’attuale ordinamento fiscale in materia di tasse patrimoniali e, in particolar modo, di quelle sugli immobili: “Sugli immobili si stanno accavallando norme che hanno non solo tempi diversi, ma anche logiche diverse. Si stanno innescando misure con effetti contraddittori, che a volte si annullano, pensiamo agli affitti a canone concordato, e a volte si potenziano a livelli non sostenibili, come l’impatto della revisione delle rendite sull’Imu o sull’Isee”.

“C’è un gran caos” – ha poi aggiunto Valeriano Canepari, coordinatore della consulta nazionale dei Caf – “e stanno venendo fuori tutti i limiti e le incongruenze. Il termine che il governo si è dato non consente, nel modo più assoluto, di gestire correttamente e puntualmente la scadenza prevista per il saldo il 16 dicembre”.

MODELLO F24 2012

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

F24: I CODICI TRIBUTO PER LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA

DUE TERZI DELLE IMPRESE ITALIANE CON L’F24

One thought on “Nuovo modello F24 semplificato

Lascia un commento

Top