You are here
Home > Inps > I buoni lavoro dell’Inps

I buoni lavoro dell’Inps

I buoni lavoro dell’Inps meritano un approfondimento per capire meglio come funzionano e quali sono le loro utilità. Anzitutto, essi possono essere definiti come una sorta di pagamento speciale, il quale può essere realizzato attraverso una opportuna retribuzione delle prestazioni occasionali: c’è però da precisare che il versamento in questione può anche avvenire in un’altra maniera, ovvero attraverso l’apposito meccanismo che prevede dei buoni che hanno un valore nominale non inferiore ai dieci euro. Ovviamente, come si sarà già capito, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è l’ente che è incaricato di emettere questi buoni, mettendo a disposizione anche un buono multiplo di valore pari a cinquanta euro, ogni volta che se ne presentano cinque che non sono separabili tra di loro.

I soggetti che sono interessati ai buoni in questione, quindi ad essere pagati con questa forma particolare di versamento, devono comunque tenere bene a mente diversi aspetti di una certa importanza. Anzitutto, il valore nominale degli strumenti comprende la contribuzione che si riferisce alla gestione separata dell’Inps (il fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati), tanto da dar vita a un accreditamento direttamente sulla posizione individuale contributiva del soggetto prestatore.

In aggiunta, non bisogna dimenticare che una parte della somma viene erogata in favore dell’assicurazione per gli infortuni sul lavoro (dunque all’Inail), mentre l’Inps è competente per quel che riguarda la gestione del servizio. I dieci euro di cui si accennava in precedenza diventano 7,50 euro al netto per il prestatore. L’acquisto vero e proprio, poi, ha luogo in qualsiasi sede dell’Inps che è attiva sul nostro territorio nazionale; l’operazione a cui si sta facendo riferimento può essere rimborsata nel caso in cui i buoni lavoro non siano stati sfruttati, mediante un apposito bonifico domiciliato e rivolgendosi al datore di lavoro. La riscossione dello strumento infine necessita di diverse informazioni, in particolare quelle anagrafiche.

Lascia un commento

Top