You are here
Home > Scadenze > Ancora dieci giorni per il ravvedimento sprint

Ancora dieci giorni per il ravvedimento sprint

Tra dieci giorni esatti giungerà al suo ultimo termine la scadenza fiscale relativa al cosiddetto “ravvedimento sprint”, vale a dire quello che si riferisce agli omessi versamenti di imposte e ritenute. Entrando maggiormente nel dettaglio, entro il prossimo 30 maggio sarà necessario regolarizzare in modo adeguato tutti i pagamenti che non sono stati posti in essere per quel che concerne le imposte e le ritenute: la data si riferisce anche al caso in cui i versamenti non siano stati realizzati in misura sufficiente entro lo scorso 16 maggio. In pratica, in questo caso è possibile sfruttare al massimo la riduzione della sanzione pecuniaria, fino anche allo 0,2% che verrà applicato su ogni giorno di ritardo (alla somma finale bisognerà comunque aggiungere anche gli interessi di tipo legale), ma non vi devono essere stati accessi, ispezioni o altre verifiche amministrative e di accertamento, come ad esempio le richieste di documenti.

I soggetti che devono rispettare tutto questo sono coloro che hanno l’obbligo dei versamenti in forma unitaria. Questi ultimi vanno perfezionati in maniera piuttosto semplice: in effetti, si procede sostanzialmente con il consueto modello F24 in formato elettronico, con gli interessi citati in precedenza che per i sostituti d’imposta devono essere cumulati al totale. Vi sono poi diversi codici tributo da tenere bene a mente e che sono utili e preziosi per tale adempimento tributario.

Ad esempio, il codice 8901 viene usato per indicare la sanzione pecuniaria dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (Irpef); allo stesso modo, si possono annoverare il codice 1989 per quel che concerne gli interessi sul ravvedimento della stessa Irpef e l’8902 per le sanzioni pecuniarie delle addizionali regionali. Se invece si sposta l’attenzione sull’Imposta sul Valore Aggiunto (Iva), allora i codici da ricordare sono l’8904 (sanzione pecuniaria) e il 1991 (interessi sul ravvedimento), senza dimenticare altre due imposte importanti come l’Irap e l’Ires.

2 thoughts on “Ancora dieci giorni per il ravvedimento sprint

Lascia un commento

Top