You are here
Home > Dichiarazioni > Cinque per mille: i beni culturali e paesaggistici

Cinque per mille: i beni culturali e paesaggistici

Il cinque per mille relativo alle dichiarazioni dei redditi dello scorso anno potrà essere destinato ancora una volta a quegli enti che sono protagonisti di attività di rilevanza sociale: si tratta di una opportunità sperimentata per la prima volta nel 2007 e che nel corso degli anni si è progressivamente sviluppata. Le finalità che si possono rinvenire in questo 2012 sono soprattutto quelle relative alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici. Come si può provvedere in tal senso? I contribuenti interessati devono semplicemente firmare nello spazio dedicato all’interno del modello 730-1, mentre non è mai possibile destinare la somma voluta mediante l’indicazione del codice fiscale. Sarà poi un compito specifico del Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) ripartire in maniera adeguata il denaro stanziato.

Tra l’altro, il decreto che stabilisce le modalità di richiesta per rientrare in questo novero è stato approvato poco più di una settimana fa, più precisamente lo scorso 30 maggio. Ogni domanda di iscrizione può essere presentata esclusivamente avvalendosi della procedura telematica e accedendo al sito web ufficiale del dicastero in questione. L’ammissione, inoltre, deve essere corredata da dimostrazioni importanti, come ad esempio quella di essere enti senza scopo di lucro, con tanto di riconoscimento legale e con attività in campo culturale e paesaggistico che durano da almeno cinque anni (i lavori svolti devono superare i 150mila euro).

Il prossimo 30 giugno sarà la data entro cui pubblicare l’elenco degli enti ammessi alla ripartizione del cinque per mille, mentre il 15 luglio è il termine temporale scelto per le segnalazioni di errori: la versione aggiornata della lista avrà luogo il 31 luglio del 2012. Le fasi successive sono presto dette. Il mese di agosto sarà dedicato alla spedizione delle dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, mentre lo step seguente è quello dei controlli, anche quelli a campione.

Lascia un commento

Top