You are here
Home > Lavoro > Nuovo credito di imposta per assunzioni

Nuovo credito di imposta per assunzioni

È finalmente giunto ad approdo il nuovo credito di imposta del 35%, con un limite massimo di 200 mila euro, rivolto alle imprese che assumeranno a tempo indeterminato del personale altamente qualificato. Un bonus che, come si potrà facilmente evidenziare, è certamente riduttivo rispetto agli auspici iniziali (c’è addirittura chi parlava di un benefit al 100% con tetto di spesa di 300 mila euro), ma che potrà comunque apportare significativi benefici in capo alle imprese che opteranno per un’assunzione “i qualità”.

Il decreto Crescita istitutivo del bonus interviene altresì nei confronti della nascita del Fondo per la crescita sostenibile, con il quale si riordina l’intricato sistema degli incentivi, abrogando ben 43 disposizioni concernenti aiuti alle imprese. Il nuovo Fondo per la crescita sostenibile, sarà destinato al “finanziamento di programmi e di interventi con un impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell’apparato produttivo”, avendo particolare attenzione alla promozione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, al rafforzamento della struttura produttiva e alla promozione della presenza internazionale delle imprese, con attrazione di investimenti dall’estero.

A definire le priorità, le forme e l’intensità massime di aiuto concedibili saranno il ministro dello sviluppo economico, di intesa con il ministro dell’economia.

NESSUN BOLLO SE IL CONTO è IN ROSSO

Ciò che invece è già noto è che le misure saranno attivate con bandi e che per la gestione degli interventi il ministero allo sviluppo potrà avvalersi anche di società in house. Oltre alla sospensione del Sistri (il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) fino al 31 dicembre 2012 – al fine di consentire la prosecuzione delle attività di verifica del funzionamento del sistema stessa – il provvedimento contiene anche che il limite del 12 miglia dal perimetro delle aree marine e costiere protette per la ricerca di idrocarburi possa essere ridotto sino a non meno di 7 miglia per alcune specifiche e individuate attività.

SANZIONI MANCATI PAGAMENTI IMU

Lascia un commento

Top