You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Le esenzioni Iva delle prestazioni per i disagiati

Le esenzioni Iva delle prestazioni per i disagiati

La povertà e la presenza di persone che non hanno una fissa dimora sono delle piaghe che possiamo riscontrare purtroppo in moltissime città in tutto il mondo, senza alcuna distinzione dal punto di vista geografico: per fortuna, però, esistono anche delle prestazioni di assistenza ambulatoriale nei confronti di questi soggetti più sfortunati, ma in che modo si possono considerare tali attività se si ragiona in termini tributari? In particolare, bisogna capire se tali prestazioni possono essere considerate esenti dall’Imposta sul Valore Aggiunto.

La risposta è presto detta. In effetti, l’esenzione fiscale è valida ed efficace per tutte quelle prestazioni socio-sanitarie, per quelle relative all’assistenza domiciliare o ambulatoriale che vengono erogate a vantaggio di persone anziane o anche di soggetti adulti inabili, ma anche in relazione ai tossicodipendenti, i malati di Aids, chi presenta un handicap dal punto di vista psicofisico e i minori che sono coinvolti in delle situazioni di disadattamento e di devianza. In aggiunta, bisogna ricomprendere in questo vasto elenco anche coloro che richiedono asilo, le persone detenute, le donne che sono vittime di tratte sessuale e lavorative e molte altre situazioni simili a quelle appena elencate.

Volendo essere ancora più precisi, poi, c’è da dire che le prestazioni stesse vengono rese da organismi di diritto pubblico, da istituzioni sanitarie riconosciute a livello internazionale e altri enti. L’esenzione a cui si sta facendo riferimento, però, deve essere accompagnata dal rispetto di determinati requisiti. Anzitutto, è necessario che si abbia a che fare con delle prestazioni di tipo socio-sanitario e di assistenza ambulatoriale, poste in essere in comunità e simili. Poi, esse devono essere rese in favore di quelle persone che si trovano in condizioni di disagio, tra cui anche i senza fissa dimora. Infine, ultimo ma non meno rilevante aspetto, gli organismi che realizzano tali prestazioni devono perseguire delle finalità di assistenza sociale (come ad esempio le Onlus).

2 thoughts on “Le esenzioni Iva delle prestazioni per i disagiati

Lascia un commento

Top