You are here
Home > Immobili > Le novità delle procedure telematiche relative al catasto

Le novità delle procedure telematiche relative al catasto

CATASTO

Le modifiche da attuare sul web al catasto sono diventate realtà: il riferimento non può che andare a quelle pratiche che prevedono l’annotazione obbligatoria all’interno del registro delle imprese. L’applicazione relativa a questa trasmissione, inoltre, comincerà a essere disponibile tra due mesi circa, a partire dal prossimo 15 ottobre. I notai, in particolare, sono chiamati a sfruttare il Modello Unico telematico in modo da perfezionare la registrazione, la trascrizione e la voltura degli immobili.

L’obbligo formale a cui si sta facendo riferimento riguarda, nello specifico, quegli atti che prevedono una variazione per quel che concerne l’intestazione dei beni immobili di cui sono proprietarie le persone giuridiche iscritte nel registro. Che cosa si intende in questo caso con il termine “variazione”? Si prendono in considerazione tutte quelle trasformazioni che si realizzano dal punto di vista sociale, in primis il cambiamento della denominazione, della ragione sociale e anche di altri dettagli identificativi della società. Il trasferimento di sede all’interno dello stesso comune, al contrario, non è incluso in tale novero.

Come si presentano le domande di voltura per questi atti? Un provvedimento dell’Agenzia del Territorio e del Ministero dello Sviluppo Economico è molto utile in questo senso. In pratica, le procedure elettroniche consentono di richiedere la registrazione e la domanda di voltura catastale; inoltre, si può fare riferimento alla sola domanda di voltura, nel caso in cui la registrazione originaria sia stata posta in essere con la modalità telematica. In aggiunta, non bisogna dimenticare ovviamente i tributi speciali catastali, vale a dire quelle imposte che accompagnano il Modello Unico e che sono versati attraverso il canale informatico. Si tratta, insomma, di un procedimento nuovo e innovativo: la sua introduzione ha beneficiato anche di un periodo sperimentale, in modo da capire quali miglioramenti dovevano essere apportati, soprattutto per quel che riguarda i processi amministrativi e la collaborazione tra notai e Agenzia del Territorio.

Lascia un commento

Top