You are here
Home > Scadenze > Il 20 agosto ben tre scadenze collegate all’Iva

Il 20 agosto ben tre scadenze collegate all’Iva

Il prossimo 20 agosto, tra due giorni esatti, può essere senza dubbio definito come l’Iva-Day: è infatti l’Imposta sul Valore Aggiunto il tributo più presente per quel che concerne le scadenze fiscali di questa giornata, con ben tre adempimenti a cui bisogna far fronte. Cerchiamo dunque di fare un po’ d’ordine. Anzitutto, rimangono a disposizione quarantotto ore per rispettare il termine ultimo fissato in relazione alla registrazione dei corrispettivi dell’Iva. In questo caso, i soggetti coinvolti sono i commercianti al minuto e quelli ad essi assimilati, senza dimenticare gli operatori della grande distribuzione; tutti questi contribuenti possono anche optare per la trasmissione telematica (le operazioni in questione sono quelle dello scorso mese di luglio).

In aggiunta, scadrà anche il termine per la fatturazione differita della celebre imposta: in pratica, i contribuenti hanno l’obbligo di emettere e registrare le fatture per i beni che sono stati consegnati oppure spediti lo scorso mese, esattamente nel modo in cui risultano dal documento di trasporto o da un’altra certificazione simile. Ogni singola fattura, poi, necessita della data e del numero dei documenti a cui si riferisce; è sempre possibile, comunque, provvedere all’emissione di un’unica fattura di riepilogo, nel caso in cui i soggetti coinvolti siano gli stessi. Infine, non bisogna dimenticare il riepilogo delle fatture di vendita, sempre per quel che riguarda l’Imposta sul Valore Aggiunto.

In pratica, il 20 agosto rappresenta l’ultimo giorno disponibile e utile per annotare in un solo documento di riepilogo tutte quelle fatture che hanno un ammontare inferiore ai trecento euro e che sono state emesse a luglio. Nel documento in questione, di conseguenza, bisogna indicare con cura i numeri dei documenti, l’imponibile totale e quello dell’Iva, distinguendo a seconda dell’aliquota di riferimento. Manca poco tempo e dunque è necessario accorciare quello che serve per non incorrere in sanzioni pecuniarie o in ravvedimenti troppo complicati.

Lascia un commento

Top