You are here
Home > Immobili > Riconoscimento fabbricati rurali

Riconoscimento fabbricati rurali

L’Agenzia del Territorio ha emanato un importante chiarimento che riguarda le regole per la presentazione delle domande e delle autocertificazioni per ottenere il riconoscimento del requisito di ruralità dei fabbricati, fermo comunque rimanendo il classamento originario degli immobili. In più, sul sito internet dell’Agenzia è stato reso disponibile un applicativo specifico per compilare la domanda direttamente online. Cerchiamo di chiarire qualsiasi margine di libera interpretazione su questo stringente argomento, considerato l’avvicinarsi delle scadenze.

Anzi tutto, ricordiamo come con la circolare n. 2 diffusa pochi giorni fa, l’Agenzia del Territorio abbia apportato gli attesi chiarimenti in materia di decreto ministeriale del 26 luglio scorso circa gli adempimenti necessari che devono essere posti in essere dai titolari di fabbricati rurali.

In particolare, viene indicato come le domande e le autocertificazioni necessarie ai fini del riconoscimento del requisito di ruralità devono essere redatte in conformità ai modelli allegati al decreto del 26 luglio, e devono esser presentati all’ufficio provinciale dell’Agenzia territorialmente competente entro l’ultima data del 30 settembre 2012. In particolare, la domanda potrà essere inviata all’ufficio competente anche con raccomandata con avviso ricevimento, fax o posta elettronica certificata.

Per quanto riguarda i soggetti interessati, ricordiamo come l’istanza possa essere presentata direttamente dal titolare dei diritti reali sui fabbricati rurali o tramite i soggetti incaricati, e cioè i professionisti abilitati alla redazione degli atti di aggiornamento del catasto terreni e edilizio urbano. Vi è tuttavia un’alternativa, poiché la richiesta potrà essere inoltrata anche tramite le associazioni di categoria degli agricoltori.

La domanda deve essere necessariamente prodotta in duplice originale, poiché uno dei due originali deve essere restituito come ricevuta. Approfittiamo infine dell’occasione per ricordare che l’Agenzia del Territorio ha precisato come il termine del passaggio di fabbricati rurali dal catasto dei terreni al catasto edilizio urbano sia fissato nel 30 novembre 2012.

Organo competente per l’intera procedura è l’ufficio provinciale dell’Agenzia del Territorio competente per zona. Qui invece il nostro speciale su Imu fabbricati rurali: tutti i chiarimenti.

One thought on “Riconoscimento fabbricati rurali

Lascia un commento

Top