You are here
Home > Immobili > Autocertificazioni ruralità immobiliare

Autocertificazioni ruralità immobiliare

I termini per la presentazione della domanda di autocertificazione della ruralità delle proprietà immobiliari si sta avvicinando a grandi passi. La data di scadenza, prevista per il 1 ottobre 2012, dista infatti meno di tre settimane: quanto necessario per cercare di compiere un rapido riepilogo su questa materia, che riguarda il riconoscimento della ruralità dei fabbricati che sono già iscritti nel catasto urbano alle categorie catastali diverse dalla A6 per le abitazioni e dalla D10 per le costruzioni strumentali.

Ricordato il termine del 1 ottobre 2012, cerchiamo anzi tutto di comprendere dove presentare la domanda che, corredata dalla relativa documentazione per il riconoscimento fabbricati rurali, andrà inviata ai competenti Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio. L’invio potrà essere effettuato mediante una consegna diretta allo stesso Ufficio, mediante raccomandata postale con avviso di ricevimento, mediante fax (sulla base di quanto disposto dall’art. 38 comma 1 del dpr 28 dicembre 2000, n. 445) e mediante posta elettronica certificata (il mittente dovrà in questo caso inoltrare la documentazione solo all’indirizzo di posta elettronica certificata di ogni ufficio territorialmente competente).

Per quanto concerne le modalità di compilazione e di invio della domanda, viene consigliato espressamente l’utilizzo di applicazioni web presenti all’interno del sito dell’Agenzia del Territorio (sezione Servizi – Fabbricati Rurali), poiché tali software consentono di ottenere in tempo reale l’assegnazione dell’identificativo numerico, con la possibilità di trasmettere successivamente, e comunque entro e non oltre la già ricordata data ultima del 1 ottobre 2012, all’ufficio provinciale dell’Agenzia del Territorio, tutta la documentazione.

Ricordiamo infine come la domanda possa essere presentata direttamente dal titolare dei diritti reali sui fabbricati o tramite soggetti da lui incaricati, individuati tra i professionisti abilitati alla redazione degli atti di aggiornamento del catasto terreni ed edilizio urbano, oppure attraverso le associazioni di categoria degli agricoltori.

La circolare n. 2 del 7 agosto 2012 da parte dell’Agenzia del Territorio ha stabilito infine le regole per le modalità di dichiarazione dei fabbricati rurali, censiti solo al Catasto Terreni, entro la scadenza del 30 novembre 2012.

One thought on “Autocertificazioni ruralità immobiliare

Lascia un commento

Top