You are here
Home > Agenzia entrate > Pagamento accise sui carburanti

Pagamento accise sui carburanti

Diventa finalmente più semplice pagare le accise sui carburanti: con la nota protocollo 99400 del 14 agosto 2012, infatti, l’Agenzia delle Dogane precisa che con il dm 20 luglio 2012, con il quale sono state definite le modalità di individuazione del maggior gettito delle accise, derivante dagli aumenti precedentemente disposti dall’art. 2 comma 36 del dl 201/2011, il pagamento delle accise può infatti essere effettuato con il modello F24, con conseguente risparmio di tempo e di energie per procedere al versamento di quanto dovuto dagli operatori, che potranno così adottare il sistema della delega unificata.

Sulla base di quanto stabilito dall’art. 48 del dl, sul maggior gettito delle accise sui combusibili grava per cinque anni il vincolo di destinazione alle esigenze di raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica concordati in sede europea. Il citato dm quantifica pertanto nel 18,2% la misura da accantonare per le esigenze di cui si è appena fatto cenno, prevedendo che nell’ipotesi di versamento con il modello F24 sia imputata e contabilizzata distintamente, a cura della struttura di gestione dell’Agenzia delle Entrate.

Di contro, se l’operatore propende per il versamento in tesoreria, è lo stesso contribuente che in sede di versamento deve scorporare la quota vincolata. Sono pertanto duplici le motivazioni che dovrebbero poter far propendere gli operatori nella scelta di versare l’accisa sui contributi mediante F24: una prima relativa alla maggiore semplicità di versamento, eventualmente effettuabile anche con un comune sistema di internet banking; una seconda, relativa alla possibilità di evitare i calcoli per scorporare la quota vincolata (calcoli che, nell’ipotesi di preferenza – come modalità di versamento – per il modello F24, saranno effettuati dall’Agenzia delle Entrate).

Sulla base di quanto sopra, gli operatori di settore sono stati invitati a procedere al versamento delle accise attraverso il sistema di delega unificata, che diverrà sempre più strumento “unico” e generalizzato per procedere al versamento dei tributi.

In materia, recentemente, vedi anche scheda carburante necessaria per la detrazione.

Lascia un commento

Top