You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Pagamento multe a rate

Pagamento multe a rate

Poche ore fa abbiamo avuto modo di evidenziare alcune tra le principali modifiche al codice della strada. Innovazioni che vanno principalmente a riguardare la modalità di pagamento delle sanzioni e la disciplina sulle contestazioni e sulla gestione dei “nuovi” mezzi di trasporto, e che – come abbiamo visto – puntano a inasprire alcune “pene” per i trasgressori. Cerchiamo ora di comprendere se sia o meno possibile pagare le multe a rate, e in che modo potrebbe essere possibile fruire di tale opportunità per rendere meno pregiudizievole la regolarizzazione delle sanzioni.

In particolare, per quanto concerne infatti il pagamento rateizzato delle sanzioni per le multe stradali, anche se il decreto ministeriale di attuazione non è al momento stato ancora emanato, il ministero dell’interno – con la circolare n. 6535 del 22 aprile 2011 – ha avuto modo di precisare che l’art. 202 bis è in realtà già direttamente applicabile. Per questo motivo, per le sanzioni di importo superiore a 200 euro, è possibile richiedere, entro 30 giorni, la ripartizione del pagamento in rate con periodicità mensile, a patto che il trasgressore si trovi in condizioni economiche disagiate.

La modalità di richiesta della rateizzazione del pagamento è piuttosto semplice. È infatti sufficiente procedere alla presentazione della richiesta alla stessa autorità che ha emanato la sanzione: una istanza che preclude, di fatto, la possibilità di ricorrere al prefetto o al giudice di pace.

Entro 90 giorni l’autorità dovrà adottare un provvedimento di accoglimento o di rigetto. In caso di accoglimento della richiesta, il pagamento potrà essere ripartito fino a 60 rate, con applicazione degli interessi. L’ammontare di ogni rata non potrà comunque essere inferiore a una soglia minima, attualmente fissata in 100 euro (di contro, qui parliamo di come ottenere sconti sulle multe).

Ricordiamo infine che il beneficio decade nell’ipotesi di mancato pagamento della prima rata o, se la prima rata è stata pagata regolarmente, di due rate successive.

Lascia un commento

Top