You are here
Home > Scadenze > Irap e F24 EP: meno di due settimane per il versamento

Irap e F24 EP: meno di due settimane per il versamento

Il prossimo 17 settembre, quindi fra poco meno di due settimane, rappresenta la scadenza fiscale fissata dalla nostra amministrazione finanziaria per il pagamento dell’Irap (Imposta Regionale sulle Attività Produttive): per la precisione, si sta parlando dell’acconto mensile, una operazione che è quindi rivolta agli enti pubblici. Per capire cos’è l’Irap e come calcolarla, si rimanda all’articolo specifico, in questo caso è invece necessario comprendere come si perfeziona l’adempimento. L’acconto in questione, infatti, è dovuto sulle retribuzioni, sui redditi che sono assimilati a quelli di lavoro dipendente e su quei compensi che sono stati corrisposti nel corso del mese precedente.

Una volta ottenuti i chiarimenti fondamentali sulla base imponibile, bisogna anche spiegare a chi si rivolge questa scadenza tributaria. Come è già stato sottolineato in precedenza, i soggetti coinvolti non sono altro che gli enti e gli organismi pubblici, senza dimenticare però le amministrazioni centrali dello Stato, vale a dire quelle individuate dal Decreto Ministeriale del 5 ottobre 2007 (“Modalità di effettuazione del versamento diretto ai comuni dell’addizionale comunale all’Irpef”) e di quello del 22 ottobre del 2008 (“Semplificazione degli adempimenti amministrativi per la raccolta e il trasporto di specifiche tipologie di rifiuti”).

In pratica, questi ultimi enti hanno l’obbligo di effettuare il versamento unitario delle imposte e dei contributi. Tra le novità Irap del 2012, ci sono anche quelle relative al documento fiscale da sfruttare, ovvero il modello F24 EP (Enti Pubblici) in modalità telematiche: esiste un apposito codice tributo per tale fattispecie, il 380E, da inserire per la relativa trasmissione. La compilazione del modello avviene di solito con l’aiuto di un apposito software e trasmesso dagli enti pubblici mediante i due classici canali telematici, vale a dire Entratel e Fisconline. In alternativa, questo compito può essere assolto dai tesorieri degli enti, sia quelli registrati (basta usare le credenziali di accesso) che quelli che non lo sono ai canali.

One thought on “Irap e F24 EP: meno di due settimane per il versamento

Lascia un commento

Top