You are here
Home > Agenzia entrate > Sanzioni autocertificazione reddito più basso

Sanzioni autocertificazione reddito più basso

Se state pensando (male) di autodichiarare un reddito più basso di quello che in realtà percepite, fate attenzione, poiché da oggi si rischia di finire in carcere. Il reato diviene infatti accomunato a quello di falsità ideologica punibile con il carcere fino a due anni. A stabilirlo è la Corte di Cassazione, con sentenza n. 33218 del 23 agosto, con la quale viene respinto il ricorso di una donna che aveva dichiarato di avere redditi zero in una dichiarazione sostitutiva di certificazione. Per tale motivo erano prontamente scattate le accuse per falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.
La donna si era però difesa sostenendo che l’autocertificazione non è un atto pubblico. Tuttavia, sia il Tribunale che la Corte d’appello l’avevano condannata, con una opinione pertanto ripresa dalla Corte di Cassazione, che ha reso definitiva la condanna, spiegando che l’art. 483 cp ha natura di norma in bianco e, quindi, richiede, per la definizione del suo contenuto precettivo, il collegamento con una diversa norma, eventualmente di carattere extrapenale, che conferisca attitudine probatoria all’atto in cui confluisce la dichiarazione non veritiera, così dando luogo all’obbligo per il dichiarante di attenersi alla verità.

In altri termini, l’autocertificazione ha funzione di norma integratrice del precetto penale, attribuendo efficacia probatoria ai fini amministrativi alla dichiarazione del privato di provare i fatti attestati, evitando l’onere di provarli con la produzione nella specie, della dichiarazione dei redditi e così collegando l’efficacia probatoria dell’atto ai dovere dell’istante di dichiarare il vero.

La Cassazione ha anche respinto l’altra ipotesi difensiva, secondo cui la signora era in buona feda. Secondo la Suprema Corte, infatti, la signora non poteva non conoscere che il suo reddito non fosse pari a zero, e non era neppure necessario che l’accusa provasse il dolo dell’imputata connaturato
all’operazione stessa, considerato che nel delitto il dolo è escluso se la falsità è dovuta a leggerezza o negligenza.

2 thoughts on “Sanzioni autocertificazione reddito più basso

Lascia un commento

Top