You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > La guida di Altroconsumo per pagare meno tasse

La guida di Altroconsumo per pagare meno tasse

Se tutti fossimo in grado di onorare e rispettare i nostri doveri di contribuenti in proprio e senza aiuto o ausilio esterno, si risolverebbero molte situazioni fiscali. Spesso, però, è necessario affidarsi a un commercialista per riordinare questi conti, ma anche attività di minori dimensioni richiedono una serie incredibile di accorgimenti. Il sogno, ovviamente, è quello di ottenere un Fisco che sia il più trasparente ed equo possibile, come ha anche affermato Altroconsumo, tra le principali associazioni indipendenti dei consumatori. Nello specifico, quest’ultima ha pensato di venire incontro a quei contribuenti che si trovano a dover affrontare situazioni ambigue e poco chiare, in particolare quando si paga una somma che non è dovuta.

Un caso emblematico è stato senza dubbio quello della Tariffa di Igiene Ambientale (poi sostituita dalla Res) e dell’Iva illegittima che vi è stata pagata sopra, come accertato direttamente dalla Corte Costituzionale tre anni fa. Anche l’Imposta Municipale Unica (Imu) non è da meno e i problemi che sta attualmente creando non sono di poco conto. Ecco perché Altroconsumo ha deciso di diffondere una guida del contribuente nuova di zecca e molto utile, il cui titolo è piuttosto significativo, “Tasse, come pagare di meno”.

Entrando maggiormente nel dettaglio, si è deciso di creare un documento prezioso per comprendere le detrazioni fiscali e la deducibilità di diverse spese dal reddito (bonus famiglia: attenzione agli errori), senza dimenticare le agevolazioni relative al settore edilizio e al risparmio energetico. In aggiunta, non mancheranno dei riferimenti per i possibili rimedi agli errori commessi, situazioni molto comuni a causa delle difficoltà di compilazione dei modelli tributari. La stessa associazione ha voluto infine ricordare la petizione sulla Tia, una possibilità importante per recuperare l’Imposta sul Valore Aggiunto, con 29mila adesioni all’attivo. Insomma, con questa guida e tali iniziative i contribuenti possono sentirsi meno soli e in grado di risolvere molti casi controversi.

Lascia un commento

Top