You are here
Home > Agenzia entrate > Dati Tassa sulle barche

Dati Tassa sulle barche

tassa barche

Sono estremamente deludenti gli ultimi dati aggiornati relativi all’andamento del gettito della tassa sulle barche. Un trend che ha generato introiti per 24 milioni di euro contro i 155 milioni di euro stimati in precedenza dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e che hanno generato evidenti scompensi di budget. A confermare i dati il sottosegretario al Mef, Vieri Ceriani, che qualche giorno fa ha illustrato gli elementi statistici consuntivi ai deputati della commissione finanze di Montecitorio, rispondendo all’interrogazione di Maurizio Bernardo e Deborah Bergamini.

Prevista dal dl n. 201/2011, il prelievo è applicato dal 1 maggio 2012 alle unità da diporto con scafi superiori ai 10 metri, ed è stato successivamente trasformato in tassa di possesso. “Nonostante la modifica intervenuta” – spiegano Bernardo e Bergamini sulle pagine del quotidiano economico giuridico – “i dati delle associazioni di categoria evidenziano una fuga dai porti italiani, segnalando un calo delle presenze del 20% da imputarsi all’effetto annuncio della tassa e all’incertezza che ne è seguita nei primi mesi dell’anno”.

Il gettito inferiore alle attese, prosegue il sottosegretario Ceriani, sarebbe imputabile proprio al fatto che il prelievo tributario colpisce il possesso, e non è imputabile all’esodo degli armatori verso i porti stranieri, tenuto pure conto del fatto che “il calo delle presenze riguarda anche imbarcazioni non soggette alla tassa perché di dimensioni inferiori a quanto stabilito dalle norme”.

Ricordiamo, in merito, che la tassa annuale sulle imbarcazioni di cui al d.l. n. 201/2011 colpisce le imbarcazioni e le navi di lunghezza superiore ai 10 metri, e deve essere corrisposta dai proprietari, dagli usufruttuari, dagli acquirenti con patto di riservato dominio e dagli utilizzatori in leasing dei residenti in Italia. A fronte di un gettito estremamente inferiore alle attese, l’introduzione di tale tassa aveva suscitato feroci polemiche tra i portafogli più ricchi, e accuse di “emorragia” di approdi di imbarcazioni di importante dimensione negli scali italiani.

One thought on “Dati Tassa sulle barche

Lascia un commento

Top