You are here
Home > Agenzia entrate > Evasione fiscale Europa

Evasione fiscale Europa

È ben noto che l’evasione fiscale è fenomeno italiano. Ciò che forse non è altrettanto noto è che anche le altre popolazioni europee (compresi francesi e tedeschi) esportano fondi neri, sottraendoli al fisco, per un valore complessivo compreso tra il 9 e il 10 per cento della ricchezza prodotta dai rispettivi Paesi alla fine del 2010. Pertanto, ne deriva che nel mondo sono stati trasferiti almeno 190 miliardi di euro di fondi neri dalla Francia, e 236 miliardi di euro dalla Germania, contro i 122 miliardi di euro stimati per l’Italia (ad identiche proporzioni, ma occorrerebbe sottrarre i fondi rientrati con lo scudo fiscale, circa 40 miliardi).

“Questi i risultati di un’analisi condotta dagli esperti Banca d’Italia, che tuttavia, per stessa ammissione Nazionale, rappresentano una sottostima dei flussi e dell’entità dei capitali sfuggiti al Fisco e parcheggiati nei paradisi fi scali da parte dei contribuenti europei” – afferma il quotidiano Italia Oggi.

A commentare i dati è un documento della stessa Bankitalia, che afferma “Abbiamo cercato di quantificare il potenziale ordine di grandezza del fenomeno attraverso un metodo di stima basato sul confronto delle statistiche degli investimenti di portafoglio avvalendoci dei dati della Coordinated portfolio investment survey del Fondo monetario internazionale, integrati con una pluralità di dati internazionali”.

Italiani, francesi e tedeschi non sono, comunque, in cima alla classifica degli evasori internazionali. La leadership, poco invidiabile, è infatti propria dell’Olanda, i cui fondi neri esportati sono pari al 16% del pil del 2010 (che equivale a 55 circa).

“Secondo l’analisi di Bankitalia” – conclude infine il quotidiano – “soltanto a inizio millennio, nel 2001, la discrepanza tra le attività detenute e quelle dichiarate su scala mondiale non andava infatti oltre i 2.266 miliardi di dollari, esattamente la metà di quanto registrato a dieci anni di distanza. Valori costanti, invece, se confrontati in base al livello della ricchezza generata su scala globale: 7,1% nel 2001 e 7,1% nel 2010 come risultato del forte incremento del pil globale registrato negli ultimi tempi a seguito del boom economico dei nuovi giganti emergenti”.

Vedi anche il nostro approfondimento sulla lotta comunale all’evasione fiscale.

One thought on “Evasione fiscale Europa

Lascia un commento

Top