You are here
Home > Agenzia entrate > Nuova versione online per il cassetto fiscale

Nuova versione online per il cassetto fiscale

C’è una nuova versione per il cosiddetto cassetto fiscale: si tratta dello strumento che ha una funzionalità ben precisa, vale a dire quella destinata a quei contribuenti e quegli intermediari delegati che hanno intenzione di visualizzare in maniera chiara la loro posizione nei confronti del Fisco (cassetto fiscale: come funziona). Le novità sono presto dette. Anzitutto, la grafica che ha scelto la nostra amministrazione finanziaria è senza dubbio più chiara e con una interfaccia che si presenta snella e accogliente al tempo stesso: di conseguenza, l’esposizione dei dati del contribuente è compatta e decisamente intuitiva, senza dimenticare l’importante storico dei domicili fiscali e delle partite Iva (il pulsante denominato “freccia” permette di farlo apparire o scomparire a piacimento), oltre a un help contestuale, molto utile per i rimborsi (in relazione a Unico, infatti, si ottengono informazioni rilevanti).

Volendo essere ancora più precisi, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di puntare su una visualizzazione ancora più innovata per quel che concerne alcuni dati, in primis quelli che si riferiscono alle dichiarazioni dei redditi e ai versamenti che sono già stati posti in essere. L’obiettivo che ci si è posti è quello di avere una visualizzazione di default delle informazioni più recenti in assoluto, in modo da evitare qualsiasi ricerca preliminare all’utente coinvolto.

In aggiunta, c’è da sottolineare come la navigazione online coinvolge sia le annualità che i quadri di dichiarazione: attraverso un apposito pulsante, dunque, si visualizzano queste ultime informazioni in maniera piuttosto agevole. In relazione ai pagamenti realizzati tramite il modello F24, il nuovo cassetto fiscale fa visualizzare in modo ideale le attestazioni di pagamento, una opportunità che avevano richiesto molti fruitori dello strumento. Infine, non si può dimenticare la cosiddetta ricerca di dettaglio: in pratica, le innovazioni informatiche del Fisco hanno reso più comuni i criteri di usabilità per quel che concerne i siti internet di realizzazione più recente.

Lascia un commento

Top