You are here
Home > Scadenze > Il 29 ottobre è la scadenza per le comunicazioni del leasing

Il 29 ottobre è la scadenza per le comunicazioni del leasing

Sono passate meno di tre settimane da quando si è precisato come non fosse necessario nessun regime del margine Iva per il leasing di autoveicoli: ebbene, ora è tempo di ricordare la scadenza che si riferisce proprio alle attività di locazione e di noleggio delle auto, dei caravan e di altre vetture, unità di diporto e aeromobili. In effetti, la data del prossimo 29 ottobre, tra quindici giorni esatti dunque, rappresenta il termine ultimo che la nostra amministrazione finanziaria ha messo a disposizione delle società e degli operatori commerciali che si occupano di leasing. Volendo essere ancora più precisi, c’è da dire che questi stessi soggetti hanno l’obbligo di comunicare all’Anagrafe Tributaria i dati anagrafici di quei clienti con cui sono stati stipulati dei contratti, prendendo spunto dai corrispettivi percepiti nel corso del 2011.

Tale adempimento va perfezionato attraverso la modalità telematica, sia a cura degli interessati (con i prodotti messi a disposizione dal sito web delle Entrate) che attraverso degli intermediari abilitati. Qualora non vi siano dati da trasmettere, allora sarà necessario realizzare una comunicazione negativa. Una attenzione maggiore, inoltre, deve esser rivolta ai vettori del cielo, visto che l’imposta su aeromobili e aerotaxi ha creato più di una difficoltà nei mesi scorsi. Questo 29 ottobre non è altro che una proroga del termine precedente.

In pratica, moltissime aziende hanno richiesto altro tempo per adeguarsi alle novità tecniche del software, di conseguenza lo scorso mese di giugno l’Agenzia ha provveduto a rendere concreto lo slittamento in questione. Il 30 giugno di ogni anno doveva essere la scadenza originaria, ma anche per gli anni 2009 e 2010 si è spostato il giorno di riferimento dal 31 dicembre al 31 gennaio di quest’anno. Ci sono ancora quindici giorni da sfruttare per raccogliere i dati e le informazioni da trasmettere, la speranza è che tutti i problemi di adeguamento siano stati superati.

Lascia un commento

Top