You are here
Home > Agenzia entrate > Una nuova funzionalità per la verifica online delle partite Iva

Una nuova funzionalità per la verifica online delle partite Iva

C’è una novità piuttosto interessante per i contribuenti che sono titolari di partita Iva: in effetti, dalla giornata di ieri è possibile accedere al sito web della nostra amministrazione finanziaria e verificare in maniera puntuale e precisa se una partita Iva è appunto valida e funzionante, conoscendo al tempo stesso quali sono i dati identificativi del soggetto che ne è titolare. Nel dettaglio, si tratta della nuova applicazione telematica che è stata messa a disposizione dal portale dell’Agenzia delle Entrate e che prevede un opportuno accesso libero. Dopo le novità sulle false partite Iva di un mese fa, ecco che si provvede a fornire un servizio piuttosto utile per una vasta platea di beneficiari.

La novità non è altro che una applicazione concreta delle previsioni dell’articolo 35-quater del Dpr 633 del 1972, il cosiddetto Decreto Iva per la precisione; con il decreto 16 del 2012 (quello relativo alle semplificazioni tributarie per intenderci) si è scelto di contrastare ed eliminare nella maniera più adeguata possibile le frodi fiscali che di solito vanno a coinvolgere proprio l’Imposta sul Valore Aggiunto. Come funziona il servizio in questione? Entrando maggiormente nello specifico, basta accedere all’area Servizi Online del sito dell’Agenzia, inserire il numero di Partita Iva all’interno di un’apposita stringa e premendo il tasto Invia il controllo diventa realtà, con tanto di informazioni complete su quella che è la registrazione presso l’Anagrafe Tributaria.

In particolare, la funzionalità spiega qual è lo stato dell’attività (la partita Iva può essere attiva, sospesa o anche cessata come è noto), la denominazione del soggetto titolare, quando è cominciata l’attività vera e propria e le eventuali sospensioni o cessazioni. In aggiunta, si fa anche riferimento alle possibili cessioni intracomunitarie. Le Entrate hanno anche pensato a come scongiurare un utilizzo improprio del servizio, provvedendo a inserire un apposito codice di controllo. Tale servizio è molto simile a quello già predisposto per la verifica del codice fiscale.

Lascia un commento

Top