You are here
Home > Agenzia entrate > Cartelle Equitalia non valide se c’è irreperibilità

Cartelle Equitalia non valide se c’è irreperibilità

Secondo quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 16817 del 3 ottobre 2012, in caso di irreperibilità del cittadino non sono valide le cartelle di Equitalia notificate presso un ufficio periferico del comune. Con tale pronuncia la Suprema Corte ha così respinto il ricorso della società di riscossione notificato presso un ufficio periferico del comune, e non nella sede centrale, prima ancora che intervenisse la delibera amministrativa che dichiarasse ufficialmente il decentramento dell’ente locale per la ricezione degli atti.

La seconda sezione civile della Cassazione – riportava un approfondimento curato da Debora Alberici su I.O. del 4 ottobre – “ha confermato la decisione del giudice di pace di Palermo che aveva annullato tre cartelle di pagamento relative a tre fermi amministrativi, spiccate a carico di una signora risultata irrintracciabile. Quindi era scattata la notifica presso l’ufficio che, di fatto, era competente. Ma, affinché si perfezionasse la procedura sancita dall’articolo 140 del codice civile, mancava la delibera amministrativa che dichiarasse quell’ufficio come decentramento del comune incaricato a ricevere la corrispondenza”.

Una situazione che potrà verificarsi piuttosto frequentemente nelle città dove i decentramenti sono di fatto, poiché – spiegano i giudici – l’art. 140 cpc “parla esclusivamente di «casa comunale», usando quindi una terminologia precisa, insuscettibile di estensione a diversi «luoghi» e pertanto, anche in applicazione  del principio che le formalità dei procedimenti notificatori nei quali la notifica non avviene direttamente al notificando devono essere rispettate rigorosamente, non può che concludersi per la nullità delle notifiche delle cartelle di pagamento (non altrimenti sanate). Insomma, se pure i giudici di legittimità riconoscono che in quella via alla periferia di Palermo esiste un ufficio comunale che rappresenta la sede dell’ente locale nei confronti dei terzi e costituisce il luogo degli atti e degli organi che li deliberano, mancava all’epoca una formalità, la delibera amministrativa relativa al decentramento” – conclude l’approfondimento.

Tra i tanti approfondimenti in materia, consultate Cartelle Equitalia, rateazione su piano dilazione.

One thought on “Cartelle Equitalia non valide se c’è irreperibilità

Lascia un commento

Top