You are here
Home > Inps > Messaggio dell’Inps sulla Cigo Industria

Messaggio dell’Inps sulla Cigo Industria

Il messaggio numero 17610 dell’Inps ha approfondito la domanda di autorizzazione relativo alla cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo) Industria: in pratica, si sono voluti illustrare i dettagli per quel che concerne la compilazione del flusso Uniemens e le varie modalità utili per calcolare la prestazione. Giusto nove giorni fa scadeva la presentazione delle domande Cigs, ora si fa riferimento a quest’altra tipologia. Anzitutto, il messaggio dell’ente previdenziale è entrato nel merito dell’individuazione del massimale, con il relativo calcolo della retribuzione mensile lorda.

L’importo a cui si sta facendo riferimento è soggetto a un limite massimo ogni mese e a prescindere dal periodo di paga, con una successiva rivalutazione su base annuale in base all’aumento causato dalla variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati. Di quale massimale si tratta? Nel 2012, tale ammontare è stato fissato a 2.014,77 euro per la precisione, tenendo in debita considerazione i ratei di mensilità aggiuntive. Nel caso in cui, poi, la retribuzione lorda mensile del dipendente sia uguale o inferiore a questa cifra, allora il massimale scenderà a 931,28 euro.

L’Inps è solito rendere nota ogni anno una circolare, al fine di pubblicare gli importi aggiornati dei massimali e delle retribuzioni soglia. Di conseguenza, risulta molto utile scovare la retribuzione mensile lorda per determinare i limiti a cui si sta facendo riferimento. La retribuzione mensile lorda coincide con la retribuzione teorica che è indicata nel flusso Uniemens (a luglio si parlava delle rispettive scadenze fiscali). Quando si ha a che fare con un lavoratore che è stato assunto in tempo parziale (part-time), la retribuzione mensile lorda verrà confrontata con quanto corrisposto al dipendente a tempo pieno: in pratica, con un part-time di tipo orizzontale, si moltiplica il tutto per cento e lo si divide poi per la percentuale di tempo parziale, mentre in quello verticale o misto si divide per la percentuale mensile.

Lascia un commento

Top