You are here
Home > Scadenze > Tra due giorni scade la presentazione delle domande Cigs

Tra due giorni scade la presentazione delle domande Cigs

Non rimangono che altri due giorni, oltre a oggi, per rispettare la scadenza prevista in relazione alla cassa integrazione guadagni: il prossimo 22 ottobre, infatti, sarà necessario inviare la domanda per la Cig ordinaria, in deroga e non evitabile, oltre ai vari riepiloghi delle giornate lavorative a cui si fa riferimento. Si tratta di un adempimento che interessa i sostituti d’imposta, i quali possono inviare quanto richiesto attraverso la modalità telematica all’Inps. Come si procede in questo caso? Anzitutto, bisogna ricordare che spesso la presentazione telematica per Cigs e contratti di solidarietà è simultanea.

L’azienda o un suo rappresentante (ad esempio un consulente) devono collegarsi al sito web dell’istituto previdenziale, cliccare sulla sezione relativa all’invio di domande per Cigs o Cig in deroga, selezionare l’area download e proseguire poi con la procedura di acquisizione denominata “Digiweb”. Per l’appunto, una volta che questa stessa procedura è stata installata, si provvede all’inserimento dei dati: nello specifico, si tratta delle informazioni relative all’azienda, alle unità produttive e alla cassa integrazione guadagni straordinaria. Come si compila il Digiweb?

Il primo passo consiste nella scelta della modalità di pagamento, come è indicata nel decreto di concessione: le due alternative sono l’Inps stesso, il quale eroga il trattamento direttamente ai lavoratori, oppure tramite l’azienda, la quale anticipa il trattamento per conto dell’istituto e, dopo l’opportuna autorizzazione, conguaglia le somme erogate con i contributi da pagare. Nel caso in cui, poi, si dovesse indicare anche l’eventuale contributo addizionale, i dati dovranno essere inseriti all’interno del quadro B (bisogna inserire il valore E400 per la precisione). Il totale dei lavoratori a tempo parziale e le ore lavorate devono essere sommati a quelli dei dipendenti a tempo pieno, anche se è possibile optare per un solo orario contrattuale. Le informazioni in questione saranno utili per capire l’evoluzione di questo ammortizzatore, visto che quasi un anno fa c’è stato un vistoso calo della cassa integrazione.

One thought on “Tra due giorni scade la presentazione delle domande Cigs

Lascia un commento

Top