You are here
Home > Agenzia entrate > Contenzioso tributario 2011

Contenzioso tributario 2011

La relazione contenuta nel periodico monitoraggio sullo stato del contenzioso tributario e sull’attività delle commissioni tributarie nell’anno 2011 diffusa nei giorni scorsi dal Ministero dell’economia e delle finanze in collaborazione con la direzione della giustizia tributaria, evidenzia come nel corso del 2011 i contribuenti si siano aggiudicati oltre il 44 per cento degli appelli decisi dalle commissioni regionali e il 35 per cento dei giudizi delle commissioni provinciali. La situazione è invece opposta nella sezione tributaria della Corte di cassazione, dove dove le percentuali di esiti favorevoli al contribuente scende sotto il 40 per cento.

Nel 2011, ancora, la percentuale nazionale di compensazione delle spese si attesta a quota 82 per cento per le provinciali e a quota 77,60 per cento presso le regionali. “Continua invece” – ricorda il quotidiano Italia Oggi nell’edizione del 21 ottobre – “la tendenza, già manifestatasi nel 2010, in ordine al volume di istanze di sospensione della riscossione presentate presso le commissioni tributarie provinciali che nel 2011 hanno raggiunto quota 142.985 con percentuale media di accoglimento del 51,6%”.

Ancora, il numero dei ricorsi presentati nelle segreterie delle commissioni tributarie durante lo scorso anno avrebbero denotato una discreta flessione rispetto a quanto registrato nell’anno ancora precedente (-8,84 per cento). “Scomponendo tale dato generale si evidenzia come la maggior flessione sia relativa ai ricorsi presentati presso le commissioni tributarie provinciali, dove la diminuzione rispetto all’anno precedente supera i dieci punti percentuali (-10,64%)” – conclude infine il quotidiano – “Presso le commissioni tributarie regionali si osserva invece una flessione minore nel numero di appelli presentati rispetto al 2010 (-1,35%). La riduzione dei ricorsi presentati presso le commissioni di primo grado, secondo la relazione del Mef, è dovuta principalmente alla diminuzione dell’11,78% dei ricorsi presentati contro l’Agenzia delle entrate e dall’aumento del 2,98% dei ricorsi contro le regioni, province e comuni”.

Vedremo, nei prossimi mesi, quale sarà l’evoluzione di questo importante parametro per le commissioni tributarie.

Lascia un commento

Top