You are here
Home > Scadenze > Adempimenti fiscali pesano per 36 giorni

Adempimenti fiscali pesano per 36 giorni

Adempiere a tutte le scadenze fiscali costa ad un’azienda 36 giorni lavorativi all’anno. A ribadirlo sono i Giovani di Confcommercio, nel Rapporto ‘Credito e burocrazia’ che cita i dati della Banca Mondiale. I giorni per gli adempimenti (120 azioni in tutto l’anno) sono il 76 per in più della media Ue e il 46 per cento in più dei Paesi Ocse. L’occasione è stata altresì utile per cercare di fare il punto sull’evoluzione del credito nazionale bancario nei confronti delle imprese, e sull’impatto della crisi sull’operatività imprenditoriale italiana.

“Tra novembre 2011 e giugno 2012 la stretta del credito per le aziende è stata di 32 miliardi di euro, “con lo stock dei prestiti crollato da 1.015 a 983 miliardi di euro”.  I tassi sui prestiti sono saliti di mezzo punto” – ricorda l’Ansa in un suo approfondimento – “Nel terzo trimestre del 2012 solo il 15,7% delle imprese del terziario si è rivolto alle banche per chiedere un prestito. “Un valore ai minimi dal 2008 che testimonia la gravità della crisi”. Nel rapporto si fa presente che “la percentuale delle imprese del terziario di mercato che ha effettivamente avuto finanziamenti sul totale delle imprese è di appena il 4,9%”. Il debito che le amministrazioni pubbliche hanno nei confronti delle imprese fornitrici di beni e servizi è di 95 miliardi di euro. “Questo dato ha fatto balzare l’Italia al primo posto nella classifica per i tempi di pagamento della pubblica amministrazione con 186 giorni di attesa in media””.

La crisi ha inoltre prodotto una contrazione dei consumi record, riportando il livello indietro di 15 anni. “Siamo ancora in un periodo di recessione piena. Dopo la fase di rigore, che era necessaria e indispensabile, si deve passare con lo stesso vigore alla fase rivolta alla crescita sostenendo i consumi e le imprese” – ha dichiarato il presidente dei Giovani imprenditori di Confcommercio, Paolo Galimberti.

Qui il nostro approfondimento sugli adempimenti fiscali contribuenti.

Lascia un commento

Top