You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Incentivi edilizia Milano

Incentivi edilizia Milano

Secondo quanto stabilito dagli incentivi previsti dal Piano di governo del territorio, poi riconfermati nell’accordo sulle politiche abitative, a Milano le imprese che ristruttureranno la sede produttiva potranno aumentare la superficie lorda del 20%, oppure utilizzare il bonus volumetrico del 20%, riconosciutogli dal comune, per costruire edilizia residenziale o produttiva in altra area urbana milanese. A tal riguardo il comune ha preannunciato l’istituzione di un apposito registro.

Oltre a quanto sopra, precisa il quotidiano Italia Oggi, “premi volumetrici saranno riconosciuti anche a incubatori di impresa, start up e spin off, alle attività legate alla produzione culturale, ai servizi alla persona, e al volontariato sociale, purché sotto il controllo pubblico. In questo caso saranno considerati dal comune come servizi e dunque potranno costruire la loro sede su aree pubbliche senza limiti di volumetria, secondo quanto ha fatto sapere l’assessore all’urbanistica del comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris. Queste politiche per il lavoro saranno sostenute dal comuene con un fondo per lo sviluppo in conto capitale. Il bonus volumetrico non è legato all’applicazione di energie rinnovabili. Se l’attività produttiva verrà dismessa successivamente la proprietà dovrà restituire al comune il diritto acquisito. Il comune, con l’intesa siglata ieri, intende aprire una nuova fase di sviluppo urbano per rilanciare lo sviluppo anche economico”.

Ancora, la giunta comunale ha scelto di creare un fondo per l’edilizia sociale pubblica con una dotazione di 37 milioni, dei quali 20 milioni l’anno, già dal 2012, saranno destinati a interventi di edilizia residenziale pubblica. “Il fondo sarà alimentato anche dai ricavi della vendita degli alloggi di proprietà del comune, prevista dal piano di valorizzazione del patrimonio pubblico comunale attraverso l’istituzione del fondo comune di investimento immobiliare. In aggiunta, a rimpolpare le risorse a disposizione del comune anche gli incassi dovuti al comune dagli operatori privati che rinunceranno a costruire la quota di edilizia residenziale pubblica (0,05%) prevista nelle operazioni immobiliari su aree pubbliche. Inoltre, 17 dei 37 milioni di dote iniziale del fondo per la casa serviranno a ristrutturare gli appartamenti sfitti” – chiude il quotidiano.

Vedi anche il nostro approfondimento sugli incentivi efficienza energetica.

One thought on “Incentivi edilizia Milano

Lascia un commento

Top