You are here
Home > Utilità > Privacy Telemarketing

Privacy Telemarketing

Il garante privacy ha recentemente indicato nuove linee guida per il trattamento dei dati aziendali in odor di oggetto di campagne di telemarketing. Stando a quanto affermato dal garante, infatti, le persone giuridiche sarebbero fuori dalla tutela della privacy, ma non per quanto concerne le telefonate di disturbo. Si possono pertanto iscrivere nel registro delle opposizioni e se iscritte non possono essere molestate con pubblicità telefoniche. A ribadirlo un recente provvedimento generale con il quale vengono fornite nuove indicazioni sulla normativa applicabile al trattamento dei dati relativi a imprese e soggetti privati alla luce delle semplificazioni della legge di conversione del decreto Salva Italia.

A parlarne è Antonio Ciccia, su Italia Oggi del 14 novembre u.s., che ricorda come “il decreto ha introdotto alcune norme di semplificazione, in base alle quali i diritti riconosciuti dal codice della privacy sono attribuiti in maniera piena solo alle persone fisiche. Le persone giuridiche, gli enti e le associazioni, invece, sono stati esclusi dall’elenco dei cosiddetti interessati e i dati degli enti collettivi non sono più dati personali. Sono, dunque, fuori dal campo di applicazione del codice sulla protezione dei dati. Si è quindi aperto il problema se continueranno a essere tutelati dal telemarketing selvaggio”.

La risposta a tale quesito è ora giunta dal garante che attraverso il provvedimento che sopra abbiamo avuto modo di anticipare, ha di fatti previsto che le persone giuridiche non potranno essere contattate se iscritti nel Registro delle opposizioni né potranno ricevere, senza consenso, telefonate, fax, sms da sistemi automatizzati. Per il solo telemarketing, dunque, le persone giuridiche sono equiparate alle persone fisiche.

Una buona notizia, per tanto, per i piccoli e grandi imprenditori che troppo spesso vanno incontro alla ricezione di telefonate indesiderate, spesso nel pieno dell’attività lavorativa quotidiana. Torneremo sull’argomento anche nei prossimi giorni, in relazione alla privacy telemarketing per i privati.

One thought on “Privacy Telemarketing

Lascia un commento

Top