You are here
Home > Scadenze > Misuratori fiscali: scade domani il termine per la trasmissione

Misuratori fiscali: scade domani il termine per la trasmissione

La giornata di domani, lunedì 21 gennaio 2013, sarà l’ultima disponibile per i fabbricanti di misuratori fiscali e per i laboratori di verifica periodica che hanno l’obbligo di trasmettere i dati identificativi di questa stessa verifica: la scadenza stabilita dalla nostra amministrazione finanziaria si riferisce, nello specifico, alle operazioni che sono state poste in essere nel corso dei tre mesi precedenti, dunque da ottobre a dicembre del 2012. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta. Questi misuratori, i quali altro non sono che i registratori di cassa che possiamo vedere in molti esercizi commerciali, sono obbligatori per questi ultimi ma anche per le attività di intrattenimento che sono solite essere associate a una biglietteria.

Tutti gli strumenti che sono in commercio, inoltre, devono rispettare determinati standard per quel che concerne i materiali di costruzione e l’assenza di sostanze pericolose (in primis il piombo). Non può mancare nemmeno il libretto di dotazione dell’apparecchio, vale a dire il fondamentale registro che serve per segnare tutti gli incassi che si sono ottenuti fino al momento della chiusura giornaliera (utile nei momenti in cui il misuratore è fuori servizio). Come è stato stabilito quasi undici anni fa da un apposito decreto del direttore dell’Agenzia delle Entrate, la disciplina fiscale degli strumenti in questione ha subito delle modifiche.

In particolare, è scomparso l’obbligo di approvare ogni modello e di assicurare una ampia rete di assistenza tecnica; al contrario, è stata introdotta la regola dell’equipollenza, vale a dire quella del mutuo riconoscimento, in modo da avere una garanzia fiscale che equivalga a quella della legislazione italiana. Le innovazioni non potevano non riguardare le verifiche periodiche a cui si sta facendo riferimento. Ad esempio, esiste l’onere di richiedere ogni anno questa verifica, rivolgendosi a soggetti abilitati, altrimenti si rischia di non poter utilizzare l’apparecchio stesso. La verifica periodica è di competenza esclusiva dei laboratori e dei fabbricanti di misuratori.

One thought on “Misuratori fiscali: scade domani il termine per la trasmissione

Lascia un commento

Top