You are here
Home > Scadenze > Scadenza vicina per gli elenchi riepilogativi Intrastat

Scadenza vicina per gli elenchi riepilogativi Intrastat

Gli operatori intracomunitari che hanno l’obbligo mensile per quel che riguarda i loro adempimenti devono rispettare la scadenza mensile di domani: il 25 gennaio, infatti, è il termine ultimo fissato dalla nostra amministrazione finanziaria per presentare attraverso la modalità telematica gli elenchi che riepilogano tutte le cessioni e gli acquisti di beni, oltre alle prestazioni di servizi intracomunitari. Visto che, come già accennato, si tratta di un obbligo a cadenza mensile, ogni operazione riguarda lo scorso mese di dicembre. Ma la scadenza in questione è utile anche per chi è associato all’obbligo trimestrale, in relazione a quanto avvenuto nel corso dell’ultimo trimestre del 2012 (ottobre-dicembre).

Le modifiche, inoltre, sono sempre possibili (come effettuare le rettifiche degli elenchi Intrastat). Ogni elenco riepilogativo viene presentato con riferimento a diversi archi temporali. Anzitutto, vi sono i periodi trimestrali, i quali riguardano quei contribuenti che hanno posto in essere delle operazioni intracomunitarie nei quattro trimestri precedenti; in aggiunta, l’importo totale trimestrale non deve essere mai più alto del limite di cinquantamila euro. Per quel che riguarda i periodi mensili, poi, i contribuenti coinvolti sono coloro che hanno realizzato ed effettuato tali operazioni nel trimestre di riferimento e in uno dei quattro precedenti.

In questo caso, il limite che viene superato è proprio quello pari a 50mila euro. Inoltre, chi si è reso protagonista dell’avvio di una attività da meno di quattro trimestri (meno di un anno per intenderci), a patto che nei trimestri che sono già trascorsi ci si trovi nella prima condizione. Cosa accade ai soggetti che presentano l’elenco riepilogativo a cadenza trimestrale e nel periodo in questione superano il limite dei 50mila euro? Per essi è previsto il passaggio alla periodicità mensile già nel corso del mese successivo a quello in cui la soglia è stata sforata. Il contrassegno sugli elenchi precedenti servirà a fare maggiore chiarezza sul cambiamento che è intercorso.

Lascia un commento

Top