You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Partite IVA aperte da oltre 10 anni

Partite IVA aperte da oltre 10 anni

Novità in vista per le partite IVA aperte da oltre 10 anni. Secondo quanto riportato dalla recente circolare n. 32/2012 del ministero del lavoro, infatti, se la partita IVA è aperta da almeno 10 anni, il collaboratore è senza dubbio titolare del requisito di professionalità e, pertanto, si sottrae alla presunzione di collaborazione continuativa a progetto. Ma facciamo un po’ di ordine in questa delicata materia, in grado di coinvolgere tutte le partite IVA aperte in Italia.

Anzitutto, la presunzione di co.co.pro. ricorre, in base, in presenza di almeno due delle seguenti condizioni: a) collaborazione di durata complessiva superiore a otto mesi annui per due anni consecutivi; b) corrispettivo costituente oltre l’80% dei corrispettivi annui del collaboratore nell’arco di due anni solari consecutivi; c) messa a disposizione, al collaboratore, di una postazione di lavoro fissa presso una sede del committente (vedi anche Cancellazioni imprese niente bollo).

Non mancano, ad ogni modo, le deroghe. In primo luogo, la presunzione non opera se in capo al titolare di partita IVA si realizza contemporaneamente che la prestazione: a) è connotata da competenze teoriche di grado elevato acquisite attraverso significativi percorsi formativi, ovvero da capacità tecnico-pratiche acquisite attraverso rilevanti esperienza maturate nell’esercizio concreto di attività; b) è svolta da soggetto titolare di reddito annuo da lavoro autonomo non inferiore a 1,25 volte il minimale contributivo di artigiani e commercianti (attualmente pari a 18.662,50 euro).

Inoltre, conferisce professionalità alle prestazioni del collaboratore titolare di partita IVA, il possesso di titolo del secondo ciclo di istruzione, il possesso di titolo di studio universitario, il possesso di qualifiche o di diplomi conseguiti attraverso l’apprendistato, il possesso di qualifiche o di specializzazioni attribuite dal datore di lavoro da almeno 10 anni, lo svolgimento di attività autonoma, in via esclusiva o prevalente, da almeno 10 anni (vedi anche Partite IVA chiarimenti su durata nella presunzione co.co.co.).

Torneremo sull’argomento anche nel corso delle prossime settimane, con nuovi chiarimenti dal ministero.

One thought on “Partite IVA aperte da oltre 10 anni

Lascia un commento

Top