You are here
Home > Inps > Circolare Inps sulle domande per servizio militare e congedi di maternità

Circolare Inps sulle domande per servizio militare e congedi di maternità

Con la circolare numero 12 l’Inps ha inteso spiegare nel dettaglio le nuove modalità alla base della presentazione delle istanze per il riconoscimento del servizio militare, l’accredito figurativo dei periodi di congedo di maternità, l’autorizzazione della prosecuzione volontaria e i riscatti di periodi o servizi ai fini pensionistici. Insomma, tanta carne al fuoco, anche perché l’ente previdenziale ha fatto riferimento alla gestione ex Inpdap. Tutte queste domande dovranno beneficiare dell’esclusiva presentazione telematica a partire dal prossimo 4 aprile.

I canali possibili sono dunque tre: il primo è il web, più precisamente i servizi telematici a cui si può accedere tramite un apposito Pin attraverso il portale dell’istituto, il contact center integrato (proprio da una settimana sono state rese operative le modifiche al contact center) e i patronati. Come si compila la domanda di riconoscimento del servizio militare? Il soggetto interessato deve indicare quella che è la categoria di appartenenza tra il richiedente titolare e il richiedente superstite di iscritto (in quest’ultimo caso va indicata anche la relazione di parentela). A seconda di queste stesse categorie, il richiedente ha l’obbligo di riportare il codice fiscale, i dati anagrafici e la residenza, senza dimenticare almeno un numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica.

Ovviamente, avrà rilevanza anche il periodo e il distretto militare in cui si è prestato il servizio. Per quel che concerne, invece, la compilazione della domanda relativa ai congedi di maternità, i dati anagrafici sono visualizzabili in automatico, ma è necessario comunicare la sede e il luogo di lavoro dell’iscritto. In aggiunta, non bisogna dimenticare la compilazione della domanda di riscatto per la valutazione onerosa ai fini pensionistici di periodi o servizi non coperti da contribuzione, altrimenti non utili: la categoria di appartenenza è ancora una volta fondamentale, con la duplice possibilità del richiedente titolare e del richiedente superstite di iscritto (la parentela va indicata come nel caso del servizio militare).

Lascia un commento

Top