You are here
Home > Imu > Dichiarazione IMU chi può non presentarla

Dichiarazione IMU chi può non presentarla

Gli enti non commerciali devono presentare la dichiarazione Imu solamente nel momento in cui sarà approvato il modello di dichiarazione previsto dalla legge e non – quindi – entro il prossimo 4 febbraio 2013. A chiarirlo è la risoluzione n. 1/Df dell’11 gennaio 2013 della Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale del Dipartimento delle finanze del Mef, che precisa anche come la dichiarazione relativa agli immobili degli enti non commerciali deve essere unica e riepilogativa di tutti gli elementi rilevanti ai fini Imu.

“Un ulteriore elemento di chiarezza” – dichiarava Ilaria Accardi su Italia Oggi del 12.1.2013 – “che si aggiunge tempestivamente alla farraginosa serie di norme che si sono accavallate in materia di Imu. In sintesi, il quesito proposto ai tecnici del ministero riguarda l’individuazione dell’esatto termine di presentazione della dichiarazione Imu per gli enti non commerciali. La domanda non è certo peregrina, in quanto da un lato il comma 12- ter prevede che per gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, i soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro 90 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del dm 30 ottobre 2012 con cui è stato approvato il relativo modello; pertanto poiché detta pubblicazione è avvenuta il 5 novembre 2012, la scadenza del termine di presentazione della dichiarazione è fissata al 4 febbraio 2013” (vedi anche Imu pericolo scampato per aumento aliquote).

Dall’altro lato, ricorda la giornalista, il regolamento 19 novembre 2012, n. 200 di attuazione del comma 3 dell’art. 91-bis, del dl 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, che ha dettato le nuove regole per l’esenzione degli immobili degli enti non commerciali, all’art. 6 stabilisce come “gli enti non commerciali presentano la dichiarazione di cui all’art. 9, comma 6, del dlgs 14 marzo 2011, n. 23, indicando distintamente gli immobili per i quali è dovuta l’Imu, anche a seguito dell’applicazione del comma 2 dell’art. 91-bis, del dl n. 1 del 2012, nonché gli immobili per i quali l’esenzione dall’Imu si applica in proporzione all’utilizzazione non commerciale degli stessi, secondo le disposizioni del presente regolamento. La dichiarazione non è presentata negli anni in cui non vi sono variazioni”(vedi anche Imu 2012 ecco chi paga di più ).

One thought on “Dichiarazione IMU chi può non presentarla

Lascia un commento

Top