You are here
Home > Scadenze > In scadenza la tassa fissa di roulotte, carrelli e targhe prova

In scadenza la tassa fissa di roulotte, carrelli e targhe prova

Non sono passate neanche due settimane da quando si è parlato della scadenza dell’addizionale relativa al bollo auto, che questo ambito deve nuovamente essere discusso in termini tributari: fra due giorni, infatti, scadrà il termine che è stato previsto per la tassa fissa degli altri mezzi di trasporto. Con questo termine si fa riferimento all’imposta che grava su roulotte, carrelli e targhe prova. Di conseguenza, sono i proprietari di tali mezzi che devono rispettare il termine del prossimo 31 gennaio: nel dettaglio, se essi risiedono in delle regioni che non hanno previsto termini diversi, allora saranno obbligati a versare il tributo.

Questo adempimento può essere perfezionato attraverso un apposito bollettino di conto corrente postale, facendo riferimento alle agenzie postali, agli uffici dell’Aci (Automobile Club d’Italia), alle tabaccherie che sono autorizzate alle agenzie di pratiche automobilistiche. Il primo pagamento deve essere realizzato in relazione all’importo fisso annuo per la frazione di anno che va dal momento in cui il mezzo è stato immatricolato fino al successivo 31 dicembre. Roulotte e carrelli non pongono molti problemi di comprensione.

Al contrario, cosa sono le targhe prova? Suscita una certa curiosità, ma si tratta semplicemente di una targa che viene sfruttata per i veicoli che circolano su strada per delle esigenze particolari: i tipici esempi sono quelli delle prove tecniche e sperimentali, le dimostrazioni, oppure le vendite e gli allestimenti. In tutti questi casi, si fa riferimento alla tassa fissa. La circolazione in prova coinvolge diversi enti e soggetti. In particolare, si possono ricordare le fabbriche che costruiscono veicoli a motore e rimorchi, ma anche i rappresentanti, i concessionari e i commissionari di vendita autorizzati degli stessi mezzi. Un discorso identico va fatto sicuramente per gli istituti universitari e gli enti che esercitano sperimentazioni sui veicoli, le fabbriche che costruiscono pneumatici e carrozzerie e anche gli stabilimenti industriali che sono soliti costruire equipaggiamenti per tali mezzi.

One thought on “In scadenza la tassa fissa di roulotte, carrelli e targhe prova

Lascia un commento

Top