You are here
Home > Attualità > Nuova patente 2013

Nuova patente 2013

Con le novità previste in ambito comunitario, dallo scorso 19 gennaio 2013 sono operative nuove misure operative sulla patente. Vediamo allora quali sono le principali innovazioni riportate sul Codice della Strada, cominciando con il ricordare che per guidare ciclomotori a due o tre ruote, e quadricicli leggeri, servirà la patente Am, conseguibile a 18 anni o – ma senza trasportare passeggeri – anche a 14 anni.Rimane comunque valido il “vecchio” patentino, fino al momento della sua sostituzione d’ufficio per smarrimento, per rinnovo o per deterioramento.

Di interesse anche le novità relative alla sospensione o alla revoca della licenza di guida straniera: al posto di tali provvedimenti, ora scatteranno la sospensione o la revoca del diritto di guidare, con interdizione di guida in Italia (vedi anche Nuova patente ciclomotori).

Più severe, inoltre, le norme per la guida senza patente. La guida senza patente è infatti illecito penale, mentre scatta la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 4.000 euro e la sospensione della licenza per chi guida con patente diversa da quella prescritta, purché di «sottocategoria» rispetto a quella richiesta.

Non solo. In merito alla carta di qualificazione del conducente, si osserva come i conducenti titolari di patente di guida italiana debbano comprovare l’assolvimento degli obblighi di qualificazione e formazione mediante l’acquisizione del codice 95, dell’Unione, sulla patente di guida (alternativo al vecchio rilascio della CQC in formato card). La stampa della CQC rimarrà comunque necessaria per coloro che sono titolari di una patente di guida rilasciata da stato non appartenente all’Unione europea, o allo Spazio economico europeo (vedi anche Durata validità patente).

Infine, segnaliamo l’arrivo di un nuovo modello di patente, che dovrà essere stampata in policarbonato, con tecniche che dovrebbero produrre maggiore difficoltà nella contraffazione delle patenti. Dovranno infatti essere utilizzate schede insensibili ai raggi UV e particolari tecniche come il fondo arabescato di sicurezza, elementi variabili ottici e incisione laser.

One thought on “Nuova patente 2013

Lascia un commento

Top