You are here
Home > Agenzia entrate > Fisco e Federbasket rinnovano il loro protocollo

Fisco e Federbasket rinnovano il loro protocollo

L’Agenzia delle Entrate è andata ancora una volta a canestro: il Fisco e la Federazione Italiana Pallacanestro (Federbasket) hanno deciso di rinnovare anche per l’anno in corso la loro collaborazione, in modo da rendere più proficui ed efficaci i loro controlli tributari. La firma dell’intesa è stata perfezionata dai due responsabili principali, vale a dire Attilio Befera, direttore dell’amministrazione finanziaria, e Giovanni Petrucci, dallo scorso mese di gennaio numero uno delle federazione sportiva. In pratica, le Entrate saranno impegnate in modo costante nel riscontro e nella conseguente comunicazione dello svolgimento corretto degli obblighi fiscali che saranno collegati ai nominativi segnalati dalla Fip.

Quest’ultima dovrà mettere a disposizione a breve l’elenco completo di tutte le società sportive professionistiche, corredato dalla loro denominazione sociale e dal codice fiscale o dalla partita Iva, in modo da procedere immediatamente con la verifica degli adempimenti in questione. Che tipo di riscontri verranno realizzati dall’Agenzia? Anzitutto, bisognerà scandagliare le dichiarazioni presentate in relazione al periodo d’imposta 2011, senza dimenticare i versamenti di tributi fondamentali come l’Ires, l’Iva, l’Irap e le ritenute Irpef sui redditi di lavoro dipendente.

Inoltre, il Fisco monitorerà il pagamento in forma rateale di quando versato come liquidazione delle imposte per il periodo 2006-2010, oltre al pagamento delle somme per gli atti che sono divenuti definitivi (le cartelle in questione devono essere state notificate entro il prossimo 30 aprile). Ogni singolo esito verrà poi comunicato alla federazione entro il 31 maggio prossimo. Ovviamente, come è normale e giusto che sia, ogni dato e informazione sarà trasmesso in modalità sicura, attraverso degli appositi cd crittografati. Non mancherà nemmeno il rispetto del Decreto legislativo 196 del 2003, vale a dire il cosiddetto Codice della Privacy. Il protocollo tra Entrate e Fip rimarrà valido fino al 28 febbraio dell’anno prossimo, una data entro cui bisognerà accordarsi per un eventuale rinnovo utile per le stagioni sportive future.

One thought on “Fisco e Federbasket rinnovano il loro protocollo

Lascia un commento

Top