You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Le agevolazioni fiscali per la bonifica del suolo

Le agevolazioni fiscali per la bonifica del suolo

Quali sono gli aspetti fiscali più importanti da ricollegare alla rimozione dei rifiuti speciali pericolosi? Spesso, sono necessari lavori di bonifica del terreno, ad esempio quando si impone il rifacimento del sistema idrico o di quello fognario: ebbene, queste spese possono essere considerate come “indispensabili”, ma solamente nel caso di una ristrutturazione vera e propria, con tanto di agevolazione tributaria, vale a dire una detrazione dell’Irpef (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) pari al 36%. Per riconoscere quest’ultima, comunque, l’Agenzia delle Entrate deve riconoscere il collegamento e l’accessorietà di tali lavori in relazione agli interventi agevolabili, in modo da riconoscere in via ufficiale i costi.

Un esempio molto interessante può essere anche quello dell’Iva al 10% per i costi del personale. Come stabilito dalla stessa amministrazione finanziaria, gli interventi che possono beneficiare di una agevolazione fiscale sono quelli che hanno a che fare con la progettazione dei lavori, delle perizie e dei sopralluoghi, senza dimenticare i costi che dovessero sorgere per realizzare altre opere. Uno dei più recenti documenti utili in questo senso è la risoluzione 229 di tre anni fa. Sempre in base al giudizio del Fisco, poi, gli interventi sul sistema fognario fino alla rete pubblica rappresentano una sorta di manutenzione straordinaria, con tutte le conseguenze del caso.

In aggiunta, si può fare riferimento anche alle opere innovative nel campo edilizio e dell’impiantistica, utili per l’utilizzo corrente di un edificio o di una unità immobiliare. La bonifica del suolo, al contrario, riguarda sempre delle parti comuni dell’edificio (come previsto dal codice civile), ma non può essere collegato al beneficio tributario che è fissato dalla legge 449 del 1997 (“Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica”), dato che non si configura in nessun caso come un intervento edilizio. La bonifica dell’amianto è comunque ricompresa nell’agevolazione, ma è una eccezione dettata dal fatto che si sta parlando di una casistica molto particolare.

Lascia un commento

Top