You are here
Home > Agenzia entrate > Rinvio spesometro 2013 a luglio

Rinvio spesometro 2013 a luglio

Nuovo rinvio per il c.d. “spesometro”. Un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 31 gennaio 2013, infatti stabilisce come il termine delle comunicazioni da parte degli operatori finanziari debba slittare al 31 luglio 2013. Si tratta, in evidenza, del terzo rinvio dell’adempimento, visto e considerato che la scadenza iniziale del 30 aprile 2012 era stata infatti differita prima al 15 ottobre 2012, quindi al 31 gennaio 2013.

A parlarne è stato, il 5 febbraio, Giovanni Galli sulle pagine del quotidiano Italia Oggi, ricordando come “gli interessati sono gli operatori finanziari, che devono comunicare all’Agenzia delle entrate le operazioni rilevanti ai fini Iva di importo non inferiore a 3.600 euro, pagate dai consumatori finali con carte di credito, di debito o prepagate, effettuate nel periodo dal 6 luglio al 31 dicembre del 2011. Il tracciato della comunicazione (le «specifiche tecniche») sarà definito con successivo provvedimento dell’Agenzia delle entrate” (vedi anche Onere prova redditometro).

La comunicazione degli operatori finanziari è pertanto estremamente significativa, visto e considerato che andrà a completare, per l’anno 2011, il quadro delle operazioni sottoposte al monitoraggio attraverso la comunicazione telematica istituita dall’art. 21 del dl n. 78/2010, aggiungendo ai dati già forniti dagli esercenti quelli relativi agli acquisti pagati con moneta elettronica.

In questi casi, conclude Galli, “l’obbligo di inviare lo «spesometro» è stato posto a carico degli operatori finanziari soggetti all’obbligo di comunicazione all’anagrafe tributaria previsto dall’art. 7 del dpr n. 605/73, anziché degli esercenti. Al riguardo, nella circolare n. 24 del 31 maggio 2011 l’Agenzia delle entrate ha precisato che per l’individuazione di detti operatori finanziari occorre fare riferimento ai provvedimenti dell’Agenzia del 19 gennaio 2007 e del 22 dicembre 2005, e che la disposizione non riguarda le carte emesse da operatori finanziari non residenti e senza stabile organizzazione in Italia” (vedi anche Come usare il Redditest).

Continueremo a tenervi informati su questo e su altri argomenti relativi a spesometro e redditometro anche nel corso dei prossimi giorni.

Lascia un commento

Top