You are here
Home > Agenzia entrate > Evasione fiscale Isee

Evasione fiscale Isee

I dati che fuoriescono all’analisi degli indicatori Isee mostrano un Italia povera, o ricca di evasione. Stando a quanto rilevato dai dati statistici più recenti, infatti, il 10 per cento dichiara un Isee nullo, e il 20 per cento lo dichiara inferiore ai 3 mila euro. Ancora, per sei contribuenti su 10 il patrimonio avrebbe scarso rilievo, mentre addirittura l’80 per cento degli italiani dichiara di non possedere attività su conti o libretti postali. Dati che appaiono fin troppo eccezionali per poterli considerare come veritieri, aprendo margini di interpretazione molto vasti sulla potenziale evasione fiscale.

Ancora, proseguono i dati snocciolati dal Rapporto 2012 del ministero del lavoro, lavoratori dipendenti e autonomi dichiarano un Indicatore di situazione economica equivalente molto simile in media, eppure i secondi (gli autonomi) posseggono un patrimonio immobiliare del valore doppio di quello dei premi (vedi anche Il parere del Consiglio di Stato sulla procedura Isee).

L’analisi, che riguarda il 2011, si è basata su 7,5 milioni di dichiarazioni sostitutive uniche, nelle quali si precisa anche l’Isee, con un incremento di circa 100 mila unità rispetto all’anno precedente. Sulla base di tale campione, oltre il 10% dei nuclei presenta un Isee nullo e comunque per circa un quinto di essi non si supera i 3 mila euro.

Con riferimento al patrimonio immobiliare, il valore viene abbattuto – per i due terzi – dalla detrazione sulla prima casa. Sorprende tuttavia l’assenza di asset utili, con punte di straordinaria gravità nel Mezzogiorno, dove nel 96 per cento dei casi viene dichiarato di non possedere nemmeno un conto corrente o un libretto di deposito. Infine, conclude il rapporto, sarebbero trattate in maniera insoddisfacente le condizioni di disabilità e di non autosufficienza, visto e considerato che, in termini relativi, si tende a sfavorire i soggetti più bisognosi. L’attuale Isee non fa distinzioni tra diverse dimensioni del bisogno legato alla condizione di disabilità (cioè, diversa dimensione delle spese che devono essere sostenute per l’autonomia), mentre il valore dell’Isee viene abbattuto in misura crescente (in valore assoluto) al migliorare delle condizioni economiche (vedi anche Redditi dichiarabili con il modello 730 2013).

One thought on “Evasione fiscale Isee

Lascia un commento

Top