You are here
Home > Scadenze > Scade domani il termine per l’Iva di gruppo

Scade domani il termine per l’Iva di gruppo

La giornata di domani rappresenta una scadenza fondamentale che ha a che fare con l’Imposta sul Valore Aggiunto: nello specifico, si tratta del termine ultimo fissato dalla nostra amministrazione finanziaria per l’invio in formato telematico del modello Iva 26. I soggetti coinvolti sono gli enti oppure le società controllanti che hanno voluto optare per quest’anno per la procedura di liquidazione che è definita come Iva di gruppo (vedi anche Liquidazione consolidata dell’Iva: la scadenza di domani). Volendo essere ancora più precisi, questo adempimento è espressamente previsto dal terzo comma dell’articolo 73 del Dpr 633 del 1972, il cosiddetto Decreto Iva per l’appunto.

In particolare questa norma spiega come si consideri controllata quella società le cui azioni o quote sono possedute dall’altra per oltre la metà fin dall’inizio dell’anno solare precedente. La disciplina relativa alla liquidazione di tale imposta è stata introdotta nel nostro paese a partire dal 1980, subito dopo aver recepito una direttiva comunitaria di tre anni prima (nel 1977).

In pratica, questa procedura rende possibili i versamenti periodici e il conguaglio di fine anno dell’Iva da parte della stessa società controllante: quest’ultima, poi, va a determinare il tributo che deve essere pagato o il credito del gruppo attraverso la compensazione dei debiti e dei crediti che risultano dalle liquidazione di tutte le società partecipanti e da queste trasferiti al gruppo. Qual è il vantaggio effettivo in questo senso? Il beneficio principale è di tipo finanziario ed è rappresentato dall’opportunità di estinguere in automatico le posizioni creditorie di determinate società con quelle debitorie di altre, il tutto all’interno del gruppo in questione. In aggiunta, bisogna rifarsi al Decreto del Ministero delle Finanze del 13 dicembre 1979 (“Norme in materia di imposta sul valore aggiunto relative ai versamenti e alle dichiarazioni delle società controllate”) per le modalità che sono necessarie per l’attuazione di questa normativa sull’Iva di gruppo.

Lascia un commento

Top